Se percepite del dolore improvviso ai denti, contattate subito il vostro studio dentistico per una visita accurata. Questo sintomo potrebbe essere causato da infezioni cariose o altri disturbi di grave entità, da trattare rapidamente prima che possano evolvere ulteriormente.
Il dolore ai denti, che si presenti in modo intenso e pulsante, oppure che si manifesti solamente come un fastidio ai cibi caldi e freddi, è un sintomo che non dev’essere mai ignorato.
Cosa provoca il dolore ai denti quando si mangia?
Il dolore ai denti durante la masticazione del cibo, anche chiamato “ipersensibilità dentale”, è un effetto collaterale dello smalto danneggiato od eroso. Questa condizione può verificarsi a causa:
- dell’attività batterica,
- di uno spazzolino dalle setole eccessivamente dure,
- oppure in seguito ad una gengivite non trattata.
Se il disturbo è pronunciato, lo si può alleviare utilizzando dentifrici appositi oppure gel al fluoro da spalmare sui denti almeno 2 volte al giorno senza risciacquare. Per ulteriori informazioni su questi prodotti o sul loro metodo di utilizzo, vi consigliamo di rivolgervi al vostro dentista.
Per risolvere definitivamente questa condizione, invece, dovrete trattare la sua causa scatenante.
Questo significa:
- Risolvere la carie che ha danneggiato lo smalto e riparare i danni causati dall’attività batterica tramite otturazione o altri trattamenti di restauro.
- Sostituire lo spazzolino con un modello adatto al vostro cavo orale e impiegare dentifrici che rinforzano lo smalto.
- Curare le infiammazioni al parodonto che hanno dato origine alla gengivite attraverso interventi di pulizia profonda.
Se la gengivite si è evoluta in parodontite e la ritrazione gengivale che ha causato l’ipersensibilità risulta marcata ed evidente, il vostro dentista dovrà procedere tramite intervento chirurgico. Alcuni dei trattamenti più comuni a cui si ricorre per risolvere una recessione gengivale pronunciata sono:
- L’innesto di tessuto molle nelle radici esposte dei denti.
- L’applicazione di impianti dentali.
Quest’ultima operazione è considerata un intervento decisamente più drastico a cui si ricorre solamente nel caso in cui i denti dell’arcata risultano eccessivamente compromessi.
Se notate del dolore ai denti quando mangiate, vi lavate i denti o respirate con la bocca, contattate il vostro studio dentistico di fiducia
Per ulteriori informazioni in merito all’ipersensibilità dentale o per fissare una visita di controllo, non esitate a contattarci. Lo staff dello studio Simona Silvestri di Montecchio sarà a vostra disposizione.
RICHIESTA INFORMAZIONI