Vi è mai capitato di notare del sanguinamento dalle gengive mentre vi lavate i denti?
Molti dei nostri pazienti minimizzano questa problematica, pensando che sia dovuta all’azione dello spazzolino sui tessuti molli della bocca. Ma la realtà è ben diversa.
L’emorragia gengivale è il principale sintomo di un’infiammazione ai tessuti parodontali e richiede un intervento rapido da parte del vostro odontoiatra.
Emorragia gengivale, il primo sintomo della gengivite
L’accumulo di placca batterica sulla superficie dello smalto può causare l’infiammazione dei tessuti gengivali: una condizione conosciuta come gengivite.
Se trascurato, questo processo causerà arrossamento, gonfiore e, ovviamente, una forte emorragia gengivale che possiamo notare quando ci laviamo i denti.
Come si rimedia alla gengivite?
In realtà è piuttosto semplice: il paziente non deve fare altro che sottoporsi ad una seduta di pulizia orale professionale e migliorare le sue abitudini di igiene domestica. In pochi giorni le gengive ritorneranno perfettamente sane e l’emorragia si arresterà.
Cosa succede se il paziente non tratta la gengivite?
Questa evolverà, diventando una parodontite.
Se notate dell’emorragia gengivale quando mangiate o vi lavate i denti, fissate subito un appuntamento con lo studio dentistico Simona Silvestri di montecchio.
Cos’è e come si cura la parodontite?
La parodontite è un’infiammazione cronica ed acuta della gengiva che provoca dolore, un forte sanguinamento e persino la caduta dei denti.
Come si cura la parodontite?
Dipende dalla gravità con la quale si presenta.
Per prima cosa, sarà necessario sottoporsi ad una seduta di detartrasi professionale per rimuovere placca e tartaro dalla superficie del dente, a cui seguirà una sessione di levigatura radicolare (pulizia profonde delle tasche parodontali).
Nel caso in cui gli interventi appena descritti non dovessero risultare sufficienti, sarà necessario ricorrere a procedimenti di natura chirurgica, con i quali rigenerare i lembi, il tessuto molle e l’osso andato perso a causa dell’infiammazione.
Come si prevengono questi disturbi
Il modo migliore per prevenire la gengivite e, di conseguenza, la parodontite, consiste nel curare con la massima attenzione la propria igiene orale, ridurre il fumo di sigaretta e seguire una dieta bilanciata priva di zuccheri.
Cosa ancora più importante, se notate emorragie gengivali, contattate subito il vostro odontoiatra e sottoponetevi ad una seduta di controllo approfondita.
Se vi trovate a Montecchio o nei dintorni, potete affidarvi allo studio dentistico Simona Silvestri. I nostri esperti saranno a vostra completa disposizione.
Sfondo blu foto creata da zinkevych – it.freepik.com