I dentisti Low Cost esistono, ma affidarsi a loro non conviene.
All’estero, in particolare nelle regioni dell’Est Europa è possibile trovare i tanto famosi (e famigerati) dentisti a basso prezzo.
In molti si rivolgono a questi specialisti per risparmiare qualcosa sulle cure odontoiatriche, ma non sanno che, così facendo, si espongono a rischi ben maggiori.
Le tariffe cambiano da dentista a dentista a causa dei materiali, degli strumenti e delle tecniche adottate. Un dentista low cost, che offre prestazioni odontoiatriche a prezzi molto bassi, non sarà mai in grado di assicurare la stessa qualità di uno studio italiano, i cui trattamenti sono soggetti a normative molto più stringenti.
Protesi dentali fisse dai dentisti low cost
Come regola generale, affidarsi ad un dentista a basso costo comporta sempre qualche rischio:
- tecniche e strumenti datatati possono danneggiare lo smalto durante gli interventi di sbiancamento;
- una sterilizzazione non accurata causerà la comparsa di infezione;
- otturazioni eseguite con l’amalgama (un materiale che in Italia non si usa praticamente più) finiranno con il rovinare l’estetica del sorriso.
Ma l’esempio che vogliamo portare in questo articolo è l’applicazione di una protesi fissa, un elemento che viene impiegato per sostituire diversi elementi dentali e riportare il sorriso al suo aspetto originario.
Presso i dentisti italiani le protesi vengono applicate con tecniche moderne come l’all on four e, nel caso in cui si rivelasse necessario, prima di procedere con l’operazione verrà eseguito un intervento di rigenerazione ossea.
In questo modo il dentista è in grado di assicurare la perfetta tenuta della protesi e la massima durata nel tempo.
Nei dentisti low cost, molto spesso questo non succede. Gli odontoiatri procederanno con l’applicazione di protesi secondo tecniche vecchie di diversi anni ed utilizzeranno materiali che potrebbero risultare incongrui con le vostre esigenze.
Anche nel caso in cui il dentista low cost applichi la protesi correttamente, la bassa qualità dei materiali impiegati ridurrà drasticamente la sua durata nel tempo, cosa che costringerà il paziente a sottoporsi ad ulteriori interventi.
La durata media di una protesi correttamente realizzata e applicata da un odontoiatra esperto è di circa 10/15 anni. La durata di una protesi applicata da un dentista low cost potrebbe non superare i 5 anni.
Affidatevi al centro odontoiatrico Simona Silvestri di Montecchio.
I nostri esperti saranno a vostra disposizione per pianificare i prossimi trattamenti e rispondere alle vostre domande.
Per fissare un appuntamento, potete contattarci al numero +39 0721 498473.
Image by wavebreakmedia_micro on Freepik
RICHIESTA INFORMAZIONI