L’estetica del sorriso è una branca dell’odontoiatria che prevede la collaborazione di diverse discipline al fine di ridare al paziente un sorriso dall’aspetto sano e ristabilire le sue piene funzionalità orali.
Si tratta di una materia complessa in cui è richiesta la collaborazione di odontoiatri, chirurghi e dermatologi al fine di operare su molteplici elementi della bocca contemporaneamente. Senza perdere altro tempo, vediamo più nel dettaglio come opera questa particolare branca dell’odontoiatria e quali sono alcuni dei suoi strumenti principali.
Estetica del sorriso tramite le riabilitazioni protesiche con ceramiche integrali
La perdita di uno o più elementi dentali comporta un danno sia estetico che funzionale.
Le protesi per la riabilitazione vanno a sostituire gli elementi persi così che la nostra bocca possa riacquistare le sue piene funzioni masticatorie, respiratorie e fonetiche, oltre a farci riottenere un sorriso bello e sano. Le corone in ceramica integrale sono un ottimo esempio di strumenti per la riabilitazione protesica che non solo permettono la piena ricostruzione del dente danneggiato, ma vanno anche a migliorarne l’estetica grazie ad un bianco perfetto e trasparente.
Le corone in ceramica (dette anche capsule) vengono utilizzate quando il danno allo smalto è tale da non permettere la ricostruzione con otturazioni, intarsi e faccette. In particolare, si fa uso di questo strumento in presenza di:
- Dente devitalizzato.
- Frattura dello smalto.
- Carie molto diffuse sulla superficie o che si estendono sotto il bordo gengivale.
Ricostruzioni dentali estetiche grazie alla chirurgia mini invasiva
Le anomalie del tessuto molle di sostegno (gengiva) possono comportare danni notevoli all’aspetto complessivo del dente. Un sorriso pieno scopre una parte importante della gengiva ed i denti fino al primo molare, mostrando praticamente ogni imperfezione della nostra bocca. Queste anomalie vengomo corrette attraverso la chirurgia mini invasiva che, facendo largo utilizzo di laser e sistemi piezoelettrici, riduce il trauma per il paziente e permette una guarigione rapida ed indolore.
Per ulteriori informazioni riguardanti l’estetica del sorriso (anche detta odontoiatria estetica) non esitate a contattarci. Lo staff di Simona Silvestri di Pesaro è a vostra disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda.
RICHIESTA INFORMAZIONI