L’estrazione precoce dei denti del giudizio è una materia sulla quale si discute ancora con una certa enfasi. L’opinione più diffusa, al momento, è che ogni paziente deve essere esaminato con la massima attenzione, così da pianificare i trattamenti più indicati in base alle sue specifiche condizioni di salute.
L’estrazione precoce dei denti del giudizio
Gli odontoiatri favorevoli all’estrazione precoce dei denti del giudizio, sostengono che:
- Statisticamente, lo sviluppo dei denti del giudizio predispone ad infiammazioni ed infezioni orali.
- Estrarre il dente del giudizio prima della loro eruzione, rende l’intervento molto più semplice. In genere, per completare questa operazione è sufficiente una piccola incisione nella gengiva.
- L’intervento di estrazione precoce comporta pochissime complicazioni e riduce il rischio di danneggiare gli elementi anatomici vicini. Il paziente sarà in grado di recuperare le piene facoltà masticatorie in pochi giorni.
Ma allora, conviene procedere con l’estrazione precoce dei denti del giudizio?
Come accennato, la condizione di ogni paziente deve essere attentamente analizzata dal suo odontoiatra curante. Solamente dopo attente analisi sarà possibile capire se i denti possono essere lasciati in sede o devono essere estratti prima che vadano a causare problemi alle arcate dentali.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Lo staff dello studio Simona Silvestri di Montecchio, in provincia di Pesaro, sarà a vostra completa disposizione per rispondere alle vostre domande.
RICHIESTA INFORMAZIONI