Le faccette estetiche sono degli involucri in ceramica che vengono applicati sulla superficie esterna del dente, al fine di migliorare l’estetica del proprio sorriso. In questo modo è possibile correggere i difetti di colore, forma e posizione.
L’odontoiatria estetica
L’odontoiatria estetica è una branca dell’odontoiatria a cui si dedica lo Studio Dentistico Simona Silvestri di Montecchio. Si occupa di come appare un sorriso, e dunque opera al fine di migliorare la forma, il colore e la posizione dei denti. Le principali metodiche, sono:
Sbiancamento dentale
Uno dei trattamenti più richiesti dal dentista, per via dei risultati veloci e duraturi, che il nostro staff specializzato è in grado di ottenere;
Ricostruzioni estetiche
Si ricorre a questa pratica nel caso in cui i denti siano danneggiati visibilmente o creino problemi a livello funzionale. La ricostruzione del dente rientra quindi nel campo dell’odontoiatria estetica, poiché il vantaggio principale è quello di restituire al paziente un sorriso privo d’imperfezioni.
Corone in porcellana
Solitamente le corone in porcellana vengono utilizzate in seguito alle devitalizzazioni. Il dente, infatti, in seguito a questa pratica può assumere un colore scuro, e la corona può migliorarne l’aspetto.
Sostituzione di vecchie ricostruzioni dentali
L’amalgama d’argento è un mix di argento, zinco, rame e mercurio che è stato utilizzato per tanti anni, al fine di restaurare i denti affetti cariati o fratturati.
Presso lo Studio Dentistico Simona Silvestri di Montecchio è possibile sostituire queste vecchie e antiestetiche otturazioni, utilizzando compositi di ultima generazione.
Faccette estetiche
Una delle più importanti metodiche dell’odontoiatria estetica è senza dubbio l’applicazione di faccette estetiche. Questa tecnica, semplice e priva di rischi, consiste nel limare i denti interessati per poi applicare su di essi le faccette dentali.
Solitamente, si ricorre a questa metodica quando si presentano alcune particolari condizioni, come:
- Macchie profonde, non eliminabili attraverso lo sbiancamento dentale o la detatarsi professionale;
- Denti eccessivamente consumati, che possono creare problemi di masticazione;
- Disallineamenti dentali, talmente leggeri da non richiedere l’uso di un apparecchio fisso;
- Denti di differenti dimensioni;
- Malformazioni della dentazione, con conseguenti problemi funzionali;
Durata delle faccette dentali
La durata media delle faccette in ceramica o porcellana è di circa 10 anni. Questi materiali, infatti, sono estremamente resistenti e durevoli nel tempo. Tuttavia si consiglia di adottare alcune piccole abitudini per conservarle al meglio, come lavare i denti almeno tre volte al giorno ed evitare di consumare cibi troppo duri.
Per maggiori informazioni in merito non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere alle vostre domande.
RICHIESTA INFORMAZIONI