Le gengive bianche sono sintomo di numerosi disturbi che vanno dall’accumulo di placca, all’anemia da carenza di ferro, fino ai disturbi alimentari.
L’unico modo per identificare con sicurezza le cause di uno scolorimento gengivale, è sottoporsi ad una visita approfondita presso il vostro studio dentistico. Solo con un esame accurato, lo specialista potrà escludere le patologie più gravi e identificare il percorso di cura più indicato per ridare il giusto colore al vostro sorriso.
Le cause più comuni delle gengive bianche
Come citato all’inizio di questo articolo, le cause delle gengive bianche sono numerose, tra cui una reazione negativa con alcuni prodotti per l’igiene orale come sostanze sbiancanti e collutori.
Nel caso in cui lo scolorimento si presenti a chiazze sulla parete delle gengive e della lingua, la causa può essere la leucoplachia. Si tratta di una condizione comune nei fumatori e in coloro che hanno subito numerosi traumi orali come fratture ai denti e tagli nella parete interna della bocca.
La leucoplachia è considerata una condizione allarmante poiché potrebbe rappresentare un sintomo iniziale di neoplasie maligne e degenerare in cancro. Precisiamo subito che si tratta di un’evenienza molto rara, ma vi consigliamo di sottoporvi ad una visita di accertamento non appena notate delle macchie bianche all’interno della vostra bocca.
Tra le condizioni comuni che possono causare le gengive bianche, vogliamo segnalare anche:
Anemia
Si tratta di una condizione che provoca una ridotta presenza di globuli rossi nel sangue ed è causata da una mancanza di ferro o da frequenti emorragie (comuni nella gravidanza). Nei casi più gravi, l’anemia dev’essere tratta con le trasfusioni del sangue.
Infezioni fungine
La candidosi orale è una condizione molto comune nei bambini e negli anziani che portano protesi dentarie. Si tratta di un’infezione fungina che si manifesta con macchie bianche nella parete interna della bocca, irritazioni e ulcere. Si combatte tramite terapia farmacologica.
Lo scolorimento delle gengive a causa dello stress
Può sembrare incredibile, ma le principali cause dello scolorimento gengivale sono lo stress e l’affaticamento. Più nello specifico, l’indebolimento del sistema immunitario causato dalla mancanza di sonno e da ritmi biologici irregolari. L’unica soluzione, in questo caso, è una sana e lunga dormita, una dieta bilanciata e un po’ di esercizio fisico.
Come accennato, esistono numerose condizioni che possono causare le gengive bianche. Se volete approfondire l’argomento o prenotare una visita esplorativa, vi invitiamo a contattarci.
RICHIESTA INFORMAZIONI