La gengivite è una patologia talmente comune che spesso, chi ne soffre, non si preoccupa neppure di dirlo al suo dentista durante una normale visita di routine.
Questo disturbo, il cui sintomo più evidente è il sanguinamento gengivale mentre ci laviamo i denti, può progredire fino a diventare una ben più pericolosa parodontite. Per questo motivo, benché la gengivite compaia più come un semplice fastidio che come una vera e propria malattia (il più delle volte non ci accorgiamo neppure di averla), non dev’essere assolutamente trascurata ed è importante informare il proprio dentista il prima possibile.
Le cause della gengivite
Questa fastidiosa patologia ha origine dai depositi di placca batterica che si accumulano a causa di una scarsa igiene orale o con il consumo di cibi carichi di zucchero. Questi depositi producono una sostanza corrosiva che provoca l’infiammazione della gengiva ed il conseguente sanguinamento.
Con il passare del tempo la placca si trasforma in tartaro (facilmente riconoscibile dalla sua tipica patina marroncina) che provoca una forte irritazione sulle mucose della bocca, responsabile della parodontite.
Come curare le gengive infiammate
Normalmente siamo soliti mettere in guardia dai rimedi casalinghi per l’igiene orale, tuttavia esistono diversi prodotti naturali che si sono dimostrati efficaci contro questa particolare patologia. Vediamoli subito:
- L’aloe vera, primo per efficacia fra tutti i rimedi “della nonna”, può essere applicata sotto forma di gel direttamente sulla gengiva infiammata per ridurre l’arrossamento e prevenire il decorso della gengivite in parodontite.
- Anche il Tè verde si è dimostrato un rimedio efficace per l’infiammazione gengivale, grazie alle sue proprietà astringenti che donano sollievo al cavo orale.
- Oli essenziali ad azione disinfettante, molto utili anche per ridurre l’alitosi provocata dall’attività batterica.
- Alimenti ricchi di vitamina C, che non curano l’infezione, ma riducono il sanguinamento gengivale ed i fastidi provocati dalla placca batterica.
Cosa evitare quando si hanno gengivite e parodontite
Per ridurre il sanguinamento gengivale e la progressione della placca, è bene evitare cibi ricchi di zuccheri quali caramelle e bibite gassate. Evitate anche cibi particolarmente grassi che possono rallentare la vostra digestione. Questi alimenti hanno un impatto fortemente negativo sull’igiene orale e possono accelerare la progressione della gengivite verso la parodontite.
Altri comportamenti da evitare, quando si hanno le gengive infiammate sono: fumare, stuzzicare le gengive, rosicchiare penne e matite.
La gengivite non è una condizione che è bene trascurare, quando vedete del sangue mentre vi spazzolate i denti, rivolgetevi immediatamente al vostro dentista per iniziare un trattamento adeguato.
RICHIESTA INFORMAZIONI