Le sigarette elettroniche hanno guadagnato una certa popolarità come alternativa potenzialmente meno dannosa alle sigarette tradizionali.
Tuttavia, il dibattito relativo gli effetti delle sigarette elettroniche sulla salute è ancora in corso. In particolare, uno degli aspetti che sembra interessare maggiormente la comunità scientifica riguarda le conseguenze di un utilizzo continuato delle sigarette elettroniche verso il cavo orale.
Gli effetti delle sigarette elettroniche sul cavo orale tutt’ora conosciuti
Irritazione della mucosa
È già stato ampiamente dimostrato come l’inalazione di sostanze chimiche presenti nelle sigarette elettroniche può causare arrossamento, gonfiore o ulcere nella bocca.
Secchezza delle fauci
Questo sintomo viene attribuito al propilenglicole, un ingrediente comune nei liquidi delle sigarette elettroniche che può ridurre la produzione di saliva. La saliva, ricordiamo, svolge un ruolo importante nella protezione dei denti e delle gengive, quindi una sua diminuzione può aumentare il rischio di problemi dentali come la carie.
Problemi gengivali
Alcuni studi hanno suggerito una correlazione tra l’uso delle sigarette elettroniche e un aumento del rischio di malattie gengivali. L’inalazione del vapore delle sigarette elettroniche può influire sulla salute dei tessuti molli, aumentando il rischio di contrarre infiammazioni e sanguinamento gengivale.
Lesioni al cavo orale
L’uso delle sigarette elettroniche può comportare un rischio di lesioni accidentali al cavo orale. Ad esempio, l’uso di dispositivi inappropriati o non correttamente manutenuti può causare ustioni ai tessuti.
Effetti nel periodo successivo un intervento al cavo orale
Oggi sappiamo che le sigarette tradizionali sono estremamente dannose verso il cavo orale, in particolare nel periodo subito successivo un intervento chirurgico. Diversamente, non si conoscono gli effetti delle sigarette elettroniche in un periodo così delicato, motivo per il quale vengono sconsigliate almeno fino ad avvenuta guarigione.
Quindi, le sigarette elettroniche fanno male ai denti?
Sebbene le sigarette elettroniche possano essere considerate come un’alternativa meno dannosa rispetto alle sigarette tradizionali, non sono completamente prive di rischi verso la bocca e i denti.
Gli effetti che questi dispositivi hanno sul cavo orale possono includere irritazione della mucosa, secchezza delle fauci, problemi gengivali, lesioni orali e riduzione del senso del gusto. È quindi fondamentale che i pazienti che fanno uso della sigaretta elettroniche siano consapevoli di questi possibili effetti negativi e si facciano consigliare dal loro dentista di fiducia sui periodi nei quali andrebbero assolutamente evitate.
Per ulteriori informazioni sugli effetti delle sigarette elettroniche sul cavo orale non esitate a contattarci. Lo staff dello studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio sarà a vostra completa disposizione.
Immagine di kroshka__nastya su Freepik
RICHIESTA INFORMAZIONI