La gnatologia è una disciplina medica che si occupa delle patologie che coinvolgono la mandibola e le articolazioni ad essa collegata. Lo specialista gnatologo si occupa dei disordini occlusali, articolari e muscolari, ma può intervenire anche in presenza di bruxismo.
Le condizioni più comuni trattate dallo gnatologo
Le patologie più comuni trattate dallo specialista gnatologo sono le seguenti:
Morso incrociato
Si tratta di una condizione che viene associata all’odontoiatria, ma nei trattamenti del morso incrociato si ricorre spesso all’assistenza di uno gnatologo, che verificherà le condizioni del paziente e pianificherà il percorso terapeutico necessario per ristabilire il corretto equilibrio della mandibola.
Bruxismo
Il disturbo del Bruxismo è molto comune ed i suoi effetti sulla mandibola possono rendere necessario l’intervento di un medico gnatologo.
Chi soffre di bruxismo digrigna i denti senza rendersene conto, in particolare durante il sonno, con ripercussioni sulle articolazioni mandibolari e sui singoli elementi dentali. Lo gnatologo identifica la condizione che provoca questo disturbo (molto spesso il bruxismo è causato da una predisposizione ereditaria oppure da fattori psico-emotivi) e sviluppa delle procedure per salvaguardare sia i denti che la mandibola del paziente.
I sintomi e le complicazioni del bruxismo si possono attenuare tramite l’applicazione di un bite da indossare la sera prima di andare a dormire. Questo dispositivo impedisce ai denti di sfregare tra loro e salvaguarda lo smalto dentale, ma non risolve del tutto la condizione. Per guarire dal Bruxismo affidatevi ad uno specialista di Gnatologia.
Blocco della mandibola
Questa condizione può verificarsi a seguito di un’applicazione errata della protesi, un intervento di ortodonzia eseguito non correttamente oppure un trauma a carico della mascella.
In molti casi, il blocco della mandibola è preceduto da un rumore di scatto sordo ad una o entrambe le articolazioni temporo-mandibolari, dopo di che si avrà difficoltà ad aprire la bocca ed a parlare.
Come si risolve il blocco della mandibola?
Il rimedio varia in base alla condizione del paziente ed alla gravità del blocco mandibolare. Le procedure più comuni prevedono il riposizionamento del disco o la riabilitazione articolare e occlusale.
Gnatologia e odontoiatria. Scegliete lo studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio
Per il trattamento e la prevenzione delle condizioni che colpiscono la mandibola e tutti gli elementi collegati ad essa, affidatevi allo studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio. Saremo a vostra completa disposizione.
Image by Freepik
RICHIESTA INFORMAZIONI