Il filo interdentale è un importante strumento per garantire la corretta igiene orale, e per questo motivo è consigliabile insegnare ai bambini ad utilizzarlo quanto prima o, più precisamente, quando i denti di quest’ultimo si sono avvicinati abbastanza da toccarsi.
Utilizzare il filo interdentale non è così semplice, e lo è ancora meno educare i bambini a farlo, per questo motivo è bene chiedere consiglio al proprio igienista dentale, che avrà sicuramente molta più esperienza di noi sull’argomento.
Guida all’uso del filo interdentale sui bambini, metodo di utilizzo
È importante che il bambino sia guidato all’uso del filo interdentale già durante la formazione dei denti da latte, che presentando uno spazio maggiore l’uno dall’altro permettono al cibo di rimanere incastrato con più facilità, favorendo la formazione della placca e, di conseguenza, di carie.
Ecco di seguito alcuni consigli per utilizzare al meglio il filo interdentale che il genitore o l’igienista dentale deve premurarsi di insegnare al bambino:
- Utilizzare non più di 40 cm di filo per volta, fissandolo con l’indice e il pollice, e muovendolo senza strattoni avanti ed indietro tra i denti.
- Utilizzare il filo in forma curva così da pulire bene tutto il collo del dente.
- Assicurarsi sempre che ogni dente sia interessato da questa procedura, fate molta attenzione soprattutto ai molari, che essendo difficili da raggiungere vengono spesso dimenticati.
Nel caso il bambino non sia collaborativo nell’apprendimento dell’utilizzo del filo interdentale, si può sempre ricorrere all’archetto (in cui il filo interdentale è pronto all’uso e teso da due piccole aste) o lo scovolino, uno spazzolino particolare in cui le setole fuoriescono da un’unica asticella.
RICHIESTA INFORMAZIONI