I primi giorni di apparecchio fisso possono essere molto duri da superare, soprattutto per i bambini più piccoli.
La maggior parte dei fastidi causati dai dispositivi ortodontici sono (fortunatamente) momentanei e non durano più di qualche giorno. Nel caso i dolori siano particolarmente intensi, è possibile lenirli con dei semplici impacchi di ghiaccio, da applicare sulla zona del volto interessata (o mangiando un bel cono gelato).
Quali cibi evitare durante i primi giorni in cui si porta l’apparecchio fisso
All’inizio della terapia ortotonica, le gengive ed i denti risulteranno più sensibili ed il paziente potrebbe provare del dolore durante i pasti.
Per evitare inutili sofferenze durante la masticazione, noi dello studio Simona Silvestri di Montecchio, in provincia di Pesaro, consigliamo di mangiare solamente cibi teneri, possibilmente freddi od a temperatura ambiente.
Alcuni alimenti da evitare nei primi giorni in cui si indossa l’apparecchio, sono:
- La crosta del pane o della pizza
- I pop corn (no, non basta evitare i chicchi non scoppiati)
- La frutta secca
- Le caramelle gommose, compresi i chewing gum
- Le bevande gassate e zuccherate
- Il torrone
In generale, tutti quei cibi che, frantumandosi, si riducono in piccoli frammenti duri che possono infilarsi tra le placchette ed il filo.
Questi cibi sarebbe meglio evitarli per tutto il periodo in cui si porta l’apparecchio.
I trattamenti ortodontici potrebbero durare mesi, se non anni. Ovviamente, non è semplice modificare la propria dieta per un periodo così lungo, ma evitando i cibi sopraelencati potrete prevenire i fastidi più comuni causati dall’apparecchio fisso.
Se portate l’apparecchio dentale, ricordate di sottoporvi alle regolari visite odontoiatriche presso il vostro studio dentistico di fiducia. In questo modo, è possibile valutare la progressione della terapia ortodontica.
I cibi da preferire mentre portiamo l’apparecchio ortodontico
I cibi che, diversamente, andrebbero preferiti mentre si indossa l’apparecchio fisso, sono:
- Yogurt
- Zuppe
- Carne tenera, meglio se ben cotta
- Frullati
- Pasta ben cotta
- Budini
- Gelati,
- Frutta morbida come le banane ed il kaki
L’apparecchio ortodontico fisso potrebbe ostacolare le normali procedure di igiene orale domestiche. Per mantenere i vostri denti in salute, vi consigliamo caldamente di evitare i cibi ricchi di zucchero (questa regola rimane valida anche per il periodo successivo all’apparecchio).
Per ulteriori informazioni in merito ai cibi da evitare mentre portate l’apparecchio, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.
RICHIESTA INFORMAZIONI