In alcuni articoli precedenti, abbiamo parlato degli alimenti più importanti per la nostra salute orale, elencando alcuni cibi che, se mangiati con regolarità, mantengono i nostri denti sani brillanti.
In questo articolo, diversamente, vorremo trattare gli alimenti dannosi per la nostra bocca, elencando alcuni cibi e bevande che sarebbe opportuno eliminare dalla nostra dieta o, almeno, diminuirne il consumo.
Gli alimenti pericolosi per i nostri denti
Cibi e bevande contenenti zuccheri raffinati
Che lo zucchero faccia male ai denti lo sanno un po’ tutti. Molti dei nostri pazienti, tuttavia, sottovalutano la sua azione nel favorire la comparsa di carie e infiammazioni. Gli zuccheri all’interno della nostra bocca vengono consumati dai batteri, i cui processi digestivi producono placca e tartaro, sostanze molto pericolose per il cavo orale.
Se consumate sostanze zuccherate (caramelle o bevande gassate) in quantità elevata, pulirsi i denti con regolarità potrebbe non essere sufficiente. Per mantenere i denti in salute e prevenire la comparsa della carie, dovrete sottoporvi alle regolari sedute di igiene orale dal vostro dentista.
Tra gli alimenti contenenti elevati quantitativi di zucchero, il caramello è sicuramente il più “pericoloso” per la nostra igiene orale, in quanto contiene elevate quantità di zucchero e tende a rimanere incastrato tra gli spazi interdentali.
Sostanze contenete elevate quantità di amidi
Le patate, in particolare le patatine fritte che troviamo in busta nei supermercati, contengono elevati quantitativi di amido, una sostanza che si trasforma rapidamente in zucchero non appena viene introdotto nella nostra bocca.
Inoltre, durante la masticazione, Le patatine croccanti tendono a rompersi in piccoli pezzi che possono finire negli spazi interdentali e altri punti molto difficili da raggiungere con lo spazzolino.
Bevande alcoliche e pigmentate
L’alcol è uno dei peggiori nemici per il cavo orale. Essendo una sostanza altamente acida, corrode lo smalto dentale e favorisce l’azione della carie. Le bevande alcoliche sono responsabili anche per la disidratazione dei tessuti, che favorisce l’attività batterica.
Tra le bevande alcoliche più dannose, segnaliamo il vino rosso: essendo una sostanza acida e caratterizzata da una colorazione molto intensa, può causare la comparsa di macchie profonde nello smalto.
Se non sapete fare a meno degli alimenti qui elencati, sottoponetevi alle regolari visite di controllo e pulizia presso il vostro studio dentisti di fiducia.
Prenotate subito un appuntamento presso lo studio dentistico Simona Silvestri di Vallefoglia.
RICHIESTA INFORMAZIONI