Per la loro natura provvisoria, l’importanza dei denti da latte tende a essere sottovalutata sia dai bambini che dagli stessi genitori. È bene sapere che, benché i denti da latte verranno sostituiti dai denti permanenti intorno al dodicesimo anno di età, la loro presenza è fondamentale in quanto:
- Contribuiscono al corretto sviluppo della mandibola e della mascella, fungendo da guida per i futuri denti permanenti.
- Garantiscono una corretta funzione digestiva, permettendo al bambino la masticazione e triturazione del cibo ingerito così che venga assorbito più facilmente dall’organismo.
- Sono una chiave importante nel corretto sviluppo del linguaggio nel bambino.
Come ogni buon ortodontista saprà confermare, è fondamentale curare carie e depositi di placca nei denti da latte, poiché questi si possono infiltrare con facilità all’interno della gengiva e andare a colpire i denti permanenti in formazione sotto di essa. Inoltre è sempre bene tenere a mente che lo smalto dei denti da latte è molto sottile, e permette una progressione più rapida della carie.
Denti da latte, come prendersene cura
La nascita dei denti da latte, che, ricordiamo, inizia intorno ai due anni di età, è spesso accompagnata da pianti e gemiti causati dal dolore della perforazione della gengiva, questi disturbi sono alleviati dall’infante stesso attraverso l’istintiva masticazione di oggetti. Presso il proprio studio odontoiatrico o in farmacia è possibile trovare gli oggetti adatti da far mordere al bambino, magari riempiti da un liquido refrigerabile in frigorifero per aumentare la sensazione di sollievo.
Quando il bambino raggiunge un’età in cui è più cosciente della propria igiene orale, insegnarli a prendersi cura dei suoi denti da latte non è dissimile dall’insegnarli, poi, a prendersi cura dei suoi denti permanenti. Bisogna controllare che li spazzoli con regolarità e con strumenti appropriati, garantirgli una dieta bilanciata ed educarlo all’uso del filo interdentale.
Nel caso di denti provvisori particolarmente danneggiati o rovinati dalla placca, può essere opportuno praticare un’estrazione prima che il problema raggiunga le formazioni sotto-gengivali, questa però è una pratica da eseguire con la massima attenzione e solo in un periodo prossimo alla formazione della dentatura permanente, in quanto, senza la guida dei denti da latte, i denti da adulto possono nascere storti o venire bloccati dagli elementi concomitanti.
RICHIESTA INFORMAZIONI