L’igiene orale e, in particolare, l’igiene dei denti e delle gengive, è di fondamentale importanza non solo per evitare molte delle malattie dentali più frequenti, ma anche per fare in modo che le cure odontoiatriche che vengono effettuate dal dentista durino nel tempo e non diano luogo ad una “recidiva” della malattia.
Igiene e prevenzione, pratiche da ricordare
Ma quali sono le regole per una corretta igiene orale?
Vediamole insieme:
- I denti vanno lavati accuratamente davanti e dietro, facendo particolare attenzione sulla superficie dove si mastica. I movimenti verticali o rotatori dello spazzolino sono da preferire a quelli orizzontali, non particolarmente efficaci.
- Scegliere preferibilmente spazzolini in materiale sintetico e morbido, così da evitare di ferire la gengiva o rovinare lo smalto quando si spazzola.
- Prestare molta attenzione ad eliminare anche la placca presente sulla lingua, sfregando con la setola dello spazzolino o utilizzando la superficie gommosa presente sull’altro lato.
- Dopo qualche mese le setole dello spazzolino si ammorbidiscono, prima che ciò avvenga bisogna sostituirlo o perderà completamente la sua efficacia.
- Ricordarsi sempre di utilizzare il filo interdentale per eliminare i rimasugli di cibo fra dente e dente, è inoltre buona prassi chiedere al proprio dentista la misura di quest’ultimo più adatta alla propria bocca.
Questo è ciò che è possibile fare a casa per prevenire l’insorgere di disturbi nel cavo orale, tuttavia seguire le pratiche sopracitate diventa del tutto inutile senza una frequente supervisione del proprio dentista, che saprà consigliare le pratiche più adatte alle proprie esigenze.
Igiene e prevenzione, l’igiene dentale professionale
L’Igiene dentale professionale o Detartrasi è una pratica finalizzata alla prevenzione ed al mantenimento in salute del cavo orale e di tutti i suoi diversi componenti quali denti, tessuto gengivale e legamenti parodontali.
Chiamata comunemente anche “Pulizia dei denti”, il valore di questa pratica è sempre stata attribuita più ad una funzione puramente estetica, ma se correttamente eseguite da personale specializzato, la Detartrasi è un importante strumento nella cura e nella prevenzione di carie, così come è utile per prevenire la diffusione di colonie batteriche che possono uscire dall’ambiente orale e proliferare anche all’interno del circolo sistemico e negli organi interni del corpo.
Prendersi cura della propria igiene orale non è quindi una pratica legata semplicemente a finalità estetiche, ma è di fondamentale importanza nella cura e nella prevenzione di condizioni deleterie per la nostre salute. La guida del proprio operatore odontoiatrico, lo ribadiamo, è fondamentale per intraprendere uno stile di vita più salutare e scevro dei fastidi tipici di un cavo orale poco curato.
RICHIESTA INFORMAZIONI