Il fluoro è una sostanza fondamentale per proteggere il cavo orale dalla carie.
Questo elemento trasforma i cristalli di idrossiapatite che formano lo smalto in fluoropatite, un materiale molto più resistente agli acidi prodotti dai batteri cariogeni. Inoltre, contribuisce al processo di remineralizzazione dei denti che vengono a contatto con il Ph acido della bocca.
Il fluoro è un importante alleato del nostro cavo orale, ma presenta anche numerosi effetti collaterali. Motivo per il quale è bene assumerlo sempre con la massima attenzione.
Il fluoro per la salute orale dei bambini
Se il fluoro è così importante per il nostro cavo orale, perché i dentifrici dei bambini ne contengono pochissimo?
Se i bambini assumono una quantità di fluoro eccessiva possono contrarre una condizione chiamata fluorosi, che si manifesta con macchie bianche sulla superficie dei denti e problemi digestivi. Ovviamente anche gli adulti possono contrarre la fluorosi, ma i bambini di età inferiore i 6/7 anni sono decisamente più sensibili a questa particolare sostanza.
Quanto fluoro dovrebbe assumere un bambino?
- Nei primi 6 mesi di vita non è consigliato superare i 0,5 mg al giorno.
- Dai 6 mesi ad 1 anno, la quota giornaliera consigliata è pari ad 1 mg.
- Da 1 a 3 anni è bene non superare gli 1,5 mg giornalieri.
- Dai 4 ai 6 anni, infine, il bambino avrà bisogno di 2.0/2.5 mg giornalieri.
- Superata quell’età, potrà fare uso del dentifricio “per adulti” contenente elevate quantità di fluoro.
Cos’è la fluoroprofilassi per i bambini?
Nel caso in cui il vostro odontoiatra dovesse identificare una carenza di fluoro nel cavo orale del vostro bambino, potrebbe prescrivergli un trattamento di fluoroprofilassi. L’operazione prevede la somministrazione di fluoro in quantità attentamente calcolate, con l’obbiettivo di rinforzare lo smalto dentale e proteggere il cavo orale dalle infezioni cariose.
Normalmente si ricorre a questo trattamento nel periodo in cui i denti da latte vengono sostituiti da quelli permanenti, quindi intorno i 6 anni di età.
I benefici della fluoroprofilassi durano alcuni mesi, dopo i quali, se il vostro odontoiatra dovesse ritenerlo necessario, si potrà ripetere l’operazione.
Per l’igiene orale di vostro figlio, affidatevi allo studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio.
I nostri esperti esamineranno lo stato del suo cavo orale e vi informeranno sulle procedure più indicate per prevenire l’insorgere di infezioni cariose.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci, saremo a vostra completa disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda.
Immagine di pch.vector su Freepik
RICHIESTA INFORMAZIONI