Per garantire una corretta igiene orale, conoscere il proprio dentista è un aspetto che è bene non venga sottovalutato. Se impariamo a fidarci di lui diminuirà l’ansia che accompagna il periodo prima di un’operazione, e se è lui a conoscerci, gli verrà più semplice venire incontro alle nostre esigenze.
Prima di tutto, però, facciamo un po’ di chiarezza sulla professione del dentista:
E’ bene non confondere il dentista con l’odontotecnico, in quanto quest’ultimo è colui che realizza i dispositivi che andranno poi utilizzati sul paziente, ma non può visitarlo ne tanto meno operarlo.
Per accedere alla professione odontoiatrica, oggi, è necessario ottenere una specializzazione in odontoiatria ed essere iscritti all’albo, inoltre il test di ingresso per accedere alla facoltà è uno dei più difficili di Italia e la maggior parte di coloro che tentano l’iscrizione alla facoltà vengono respinti.
Le specializzazioni ottenibili all’interno dell’ambito odontoiatrico sono diverse, ad esempio abbiamo il dentista chirurgo, l’endodentista, che si occupa della cura e della prevenzione dei problemi della polpa dentinale, il pedodonzista, specializzato nella cura dei bambini, l’implantologo e così via.
Un aumento della complessità degli studi odontoiatrici porterà il numero di queste specializzazioni a crescere ancora, ma il paziente non deve preoccuparsene, in quanto uno studio ben organizzato metterà sempre il paziente in contatto con l’operatore più indicato per affrontare i problemi del suo cavo orale.
Impariamo a conoscere il nostro dentista, Il dialogo
Confidarsi con il proprio dentista porta ad una lunga serie di vantaggi che possono cambiare totalmente l’esperienza all’interno di uno studio.
Ad esempio, nel caso di un paziente affetto da una forte ansia da intervento, il dentista può provvedere portandolo all’interno di un ambiente neutro e rilassante nel quale gli verrà illustrato nel minimo dettaglio il procedimento che sta per avvenire, facendo attenzione a non sminuire i fastidi a cui andrà incontro, così da instaurare con lui un legame di fiducia. Durante l’intervento, il dentista sarà poi capace di leggere con maggiore chiarezza il suo linguaggio del corpo e reagire sempre nel modo più appropriato.
Un altro vantaggio dall’instaurare un dialogo con il proprio dentista è che quest’ultimo sarà consapevole delle specifiche necessità del paziente è saprà sempre consigliargli le procedure più adatte a mantenere un alto livello di salute nel cavo orale e quali invece sono sconsigliabili.
RICHIESTA INFORMAZIONI
Sempre disponibili e competenti.
Grazie per aver recensito il nostro studio dentistico.