I pazienti che soffrono di una grave edentulia (perdita parziale o totale dei denti permanenti) possono sottoporsi ad una seduta di implantologia a carico immediato, per la sostituzione degli elementi mancanti in una sola operazione.
L’intervento consiste nel posizionamento di 4 o 6 impianti (all on four e all on six) in punti ben precisi dell’arcata dentale. Tramite questi impianti sarà possibile posizionare una protesi provvisoria fissa con l’aspetto e la funzionalità di un’arcata dentale in buona salute.
Una volta che il tessuto sarà guarito del tutto, l’odontoiatra potrà installare la protesi definitiva.
Le condizioni che permettono l’applicazione degli impianti dentali a carico immediato
Gli impianti dentali a carico immediato non possono essere posizionati su tutti i pazienti. Affinché l’operazione vada a buon fine, è fondamentale rispettare alcune condizioni:
- Il paziente deve presentare un osso mascellare naturale sufficiente a permettere l’innesto degli impianti. L’intervento non sarà possibile nel caso sia stata effettuata un’operazione di rigenerazione dell’osso.
- Affinché gli impianti dentali a carico immediato rimangano stabili, il paziente deve presentare un buon supporto gengivale.
- Il bruxismo o una grave forma di malocclusione possono danneggiare gli impianti. In presenza di questi disturbi, è bene non precedere con l’operazione di posizionamento.
- Infine, il paziente deve presentare un piano occlusale masticatorio corretto affinché il carico della masticazione non ricada in punti specifici della protesi.
Una volta che l’odontoiatra ha accertato la presenza delle condizioni indispensabili per applicare l’impianto dentale a carico immediato, potrà procedere con l’operazione.
Gli impianti dentali a carico immediato possono essere installati su perni in titanio o in ceramica.
Carico immediato su singolo impianto, impianto multiplo o sull’intera arcata
L’impianto può essere applicato quando il dente è completamente mancante o dopo l’estrazione. Nel caso il dente da sostituire sia solo uno, si può caricare immediatamente la corona dentaria su di un perno realizzato in titanio o zirconio. Inizialmente si applica una protesi fissa provvisoria poi, dopo circa 2 o tre mesi, si procederà con quella definitiva.
Per le protesi a carico immediato che richiedono l’applicazione di più protesi, il paziente deve presentare una stabilità primaria dell’osso ascellare pari ad almeno 35 Newton. Se questa condizione non viene rispettata, sarà necessario procedere su singoli impianti.
In merito agli impianti dentali a carico immediato che coinvolgono l’intera arcata, infine, il paziente deve presentare un osso mascellare con stabilità di 35 Newton senza dover ricorrere alla rigenerazione ossea. L’impianto può comprendere la gengiva finta (nel caso in cui il riassorbimento dell’osso è così importante che i denti risultano troppo lunghi) o essere senza gengiva (per chi presenta un sorriso gengivale accentuato od un limitato riassorbimento osseo).
Per maggiori informazioni in merito agli impianti dentali a carico immediato, vi invitiamo a contattarci.
RICHIESTA INFORMAZIONI