Che il fumo di sigaretta faccia male, lo sappiamo tutti.
Oltre ai danni al sistema respiratorio e cardiovascolare, la nicotina può causare una lunga serie di problematiche al cavo orale. Tra gli effetti più comuni del fumo di sigaretta nella bocca, abbiamo:
- L’ingiallimento dei denti,
- Un forte accumulo di placca e tartaro,
- Le infiammazioni parodontali,
- Maggiori possibilità di contrarre il cancro alla bocca.
Ma oggi non parleremo di questi disturbi; ci concentreremo, invece, sugli effetti del fumo sugli impianti dentali.
Perché è essenziale smettere di fumare prima di mettere un impianto dentale?
I pazienti dovrebbero smettere di fumare almeno un mese prima di sottoporsi ad un’operazione di implantologia dentale od un qualunque intervento chirurgico che coinvolge il cavo orale. Il motivo è piuttosto semplice: la nicotina può causare la contaminazione dell’area interessata, causando infezioni e riducendo le possibilità che le operazioni abbiano esito positivo.
E dopo l’operazione, posso riprendere a fumare?
È assolutamente sconsigliato.
Il fumo di sigaretta rallenta il processo di cicatrizzazione e può compromettere il corretto processo di osteointegrazione dell’impianto.
Dovete sapere che il fallimento degli impianti dentali nei pazienti che non fanno uso di nicotina (che venga assunta tramite sigarette o tabacco da masticare) è molto bassa, di poco superiore all’1%. Nei pazienti fumatori, invece, si arriva al 16%.
Il difficile rapporto tra impianti dentali e fumo di sigaretta è ben documentato. Prima dell’intervento, è molto importante smettere di fumare.
Quanto devo aspettare prima di riprendere a fumare?
È opportuno aspettare alcuni mesi, così che l’impianto possa completare il processo di osteointegrazione. Sarà il vostro odontoiatra a riferirvi quando potrete riprendere a fumare.
Posso utilizzare la sigaretta elettronica?
Sarebbe meglio di no. Questo dispositivo emette una bassa quantità di nicotina, ma i suoi effetti sul cavo orale non sono ancora del tutto conosciuti.
A chi affidarsi per un intervento di implantologia dentale?
Se dovete sostituire 1 o più elementi dentali mancanti, affidatevi allo studio odontoiatrico Simona Silvestri di Montecchio. Ristabiliremo l’aspetto e le funzionalità delle vostre arcate con tecniche innovative come l’implantologia all on four a carico immediato, che permette di correggere un’edentulia grave in una sola seduta.
Per ulteriori informazioni in merito agli impianti dentali ed ai pericoli del fumo di sigaretta, non esitate a contattarci. I nostri esperti saranno a vostra completa disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda.
Immagine di karlyukav su Freepik
RICHIESTA INFORMAZIONI