Sempre più pazienti preferiscono gli impianti dentali in ceramica rispetto alle dentiere tradizionali, così da recuperare la sensazione di masticare con i propri denti.
Una protesi dentale mobile, realizzata con competenza e precisione, è in grado di sostituire i denti naturali andati persi e ridare alla bocca le sue piene funzionalità. Questo strumento, tuttavia, provoca qualche fastidio, soprattutto nel periodo iniziale, e dev’essere trattato con cura affinché non si rovini e vi costringa a sostituirlo. Un impianto dentale, al contrario, restituisce la stessa sensazione di un dente naturale e per conservarlo al meglio vi sarà sufficiente spazzolarlo tutti i giorni. Ricordatevi di utilizzare anche il filo interdentale e di pulire bene la lingua.
Impianti dentali in ceramica, la rivoluzione del materiale
Nell’ambito delle protesi fisse, la parola “ceramica” si riferisce all’ossido di zirconio, un materiale le cui caratteristiche tecniche superano persino quelle del tanto blasonato Titanio. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche dell’ossido di zirconio ed i motivi per cui ha sancito una vera e propria rivoluzione nell’ambito dell’odontoiatria.
- Gli impianti dentali in ceramica hanno un colore identico a quello dello smalto naturale. Nessuno noterà che state portando delle protesi, neppure controllando i vostri denti uno per uno. Gli impianti di metallo, al contrario, sono molto difficili da nascondere e spesso il loro colore rimane visibile persino dalla gengiva. Il disagio estetico che procurano questi impianti spinge molti pazienti a ricorrere ad innesti gengivali.
- Il materiale ceramico con cui sono realizzati gli impianti dentali è in grado di osteo-integrarsi con la gengiva e di sviluppare una resistenza meccanica di molto superiore al titanio.
- Gli impianti dentali in ceramica sono estremamente resistenti alle aggressioni batteriche ed alla placca dentinale. L’ossido di zirconio è “immune” a molte delle patologie più comuni dell’apparato orale, come la parodontite e la carie. Il titanio, al contrario, è soggetto a patologie infiammatorie che coinvolgono la gengiva o l’apparato osseo.
Gli impianti dentali in ceramica non provocano alcuna reazione immunitaria o allergica
Impianti dentali anallergici e privi di metallo
Gli impianti dentali in titanio possono causare reazioni immunitarie dovute ad allergie al metallo. I materiali a base di leghe ferrose sono allergeni molto comuni che, a contatto con l’organismo, possono provocare danni sistemici anche molto gravi. Il materiale con sono realizzati gli impianti dentali in ceramica è anallergico e perfettamente compatibile con l’organismo.
Per saperne di più in merito alle protesi fisse e mobili, come sempre, vi invitiamo a contattarci. In alternativa potete fissare un appuntamento presso il nostro studio di Montecchio, in provincia di Pesaro.
RICHIESTA INFORMAZIONI