L’implantologia all on 4 è un’innovativa tecnica a carico immediato che consiste nel posizionare, nell’arco di una sola seduta, 4 impianti in titanio in punti specifici della gengiva.
Questi 4 elementi di ancoraggio sono più che sufficienti per garantire una perfetta stabilità alla protesi ed una naturale distribuzione delle forze masticatorie.
Quali sono i vantaggi dell’implantologia all on 4
Il primo e più importante vantaggio della tecnica all on 4 è sicuramente il risparmio di tempo. Questa procedura permette di completare l’intera operazione nell’arco di una sola seduta, così da minimizzare lo stress per il paziente.
L’intervento risulterà meno invasivo e non richiederà la rigenerazione ossea.
Un altro vantaggio che vogliamo accennare è il risparmio. Applicare i 4 monconi in un solo appuntamento risulta decisamente più economico rispetto agli interventi di implantologia tradizionale.
La Toronto Bridge
Il termine Toronto Bridge indica la protesi con gengiva finta (flangia) che viene applicata tramite i 4 monconi in titanio.
Grazie alla Toronto Bridge è possibile sostituire fino a 10/12 denti per arcata, restituendo al cavo orale le sue piene funzionalità masticatorie ed orali.
In base alla vostra condizione, l’odontoiatra dovrà valutare se procedere con un intervento di implantologia all on 4 oppure all on 6 e applicare 2 impianti aggiuntivi.
Come avviene l’applicazione di una protesi all on 4
Possiamo suddividere l’intervento in 3 step differenti:
- La prima fase prevede l’esportazione dei denti ancora presenti nell’arcata ed il trattamento delle infezioni batteriche.
- Successivamente, si procederà con l’applicazione dei 4 impianti nella gengiva. Di norma, l’intervento si svolge in anestesia locale, con stress e fastidi minimi per il paziente.
- Una volta che gli impianti sono pronti, si procederà con l’applicazione di una protesi provvisoria, che rimarrà in sede finché la protesi definitiva non è pronta.
Questi 3 step possono avvenire nell’arco di una sola seduta, mentre, per realizzare la protesi definitiva, potrebbero volerci alcuni mesi.
In media occorrono 3 mesi per realizzare la protesi dell’arcata inferiore e 6 mesi per realizzare quella superiore.
Quanto dura un impianto dentale all on 4
Un impianto dentale perfettamente integrato con l’osso ha una durata pressoché illimitata.
Nel periodo successivo l’operazione, è fondamentale che il paziente si presenti ai richiami presso il suo studio dentistico e curi la sua igiene orale con la massima attenzione. Infine, nel caso dovesse avvertire sintomi correlati alla protesi, dovrà contattare immediatamente il suo studio dentistico di fiducia.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci. Lo staff dello studio Simona Silvestri di Montecchio sarà vostra completa disposizione.
Persone foto creata da ArthurHidden – it.freepik.com
RICHIESTA INFORMAZIONI