L’infiammazione della polpa dentale, comunemente conosciuta anche come “pulpite”, è una condizione che si sviluppa a seguito di un trauma profondo o di una carie non curata.
Il sintomo più comune di questa particolare infiammazione è un feroce mal di denti, percepibile anche in assenza di stimoli esterni. Come vedremo più avanti nell’articolo, il dolore può raggiungere un’intensità tale da rendere necessario l’uso di codeina ed altri oppiacei.
Infiammazione della polpa dentale, i trattamenti
In base alla gravità dell’infiammazione, si possono distinguere 2 forme di pulpiti: quella reversibile e quella irreversibile.
Un’infiammazione lieve e reversibile si può risolvere trattando la carie che ha generato la patologia. Agendo rapidamente è possibile preservare la polpa dentale e ripristinare le piene funzionalità del dente anche senza ricorrere ad interventi invasivi.
Le infiammazioni della polpa dentale di tipo irreversibile, diversamente, richiedono operazioni decisamente più complesse. Se le pulpiti non vengono trattate velocemente, possono generare necrosi, ascessi, granulomi e cisti. Patologie gravi, che richiederanno l’asportazione totale o parziale dei tessuti molli interni al dente.
Come ridurre il mal di denti generato dalla pulpite
Come accennato all’inizio dell’articolo, il sintomo più comune che accompagna l’infiammazioni della polpa dentale è il mal di denti, che peggiorerà con il progredire della patologia.
Un dolore leggero, che si manifesta solamente quando i denti entrano in contatto con sostanze zuccherine oppure con cibi caldi o freddi, si può tenere sotto controllo tramite farmaci analgesici. Noi dello studio Simona Silvestri consigliamo anche dei risciacqui con acqua e sale, da ripetere 1 o 2 volte al giorno.
Se il dolore è più intenso, si può ricorrere ai farmaci antinfiammatori (FANS) ed al paracetamolo.
Infine, nel caso avvertiate dolori feroci e pulsanti, il vostro medico curante può consigliarvi farmaci oppiacei specifici.
Il modo migliore per prevenire la comparsa di infiammazioni alla polpa dentale, consiste nel curare la propria igiene orale con la massima attenzione. Lavatevi i denti dopo ogni pasto, utilizzate il filo interdentale e, almeno 1 volta ogni 6 mesi, sottoponetevi alle regolari visite di controllo presso il vostro studio odontoiatrico.
Per un trattamento rapido dell’infiammazione dentale, affidatevi allo studio dentistico Simona Silvestri
Presso il nostro studio di Montecchio, trattiamo l’infiammazione della polpa dentale rapidamente e con la massima professionalità. Se avvertite un forte mal di denti, fissate subito un appuntamento. Saremo a vostra completa disposizione.
RICHIESTA INFORMAZIONI