La caduta dei denti da latte è un fenomeno naturale che inizia intorno ai 6 anni di vita e termina, in genere, durante i 12/13 anni.
Il processo che vede i denti decidui venire sostituiti dai denti permanenti è chiamato permuta. I primi a cadere sono gli incisivi, seguiti dai canini e dai primi e secondi molari.
I terzi molari, detti anche denti del giudizio, possono comparire intorno ai 17/18 anni. La loro eruzione non è considerata parte della permuta.
Cosa fare durante la caduta dei denti da latte
La caduta dei denti da latte, normalmente non causa dolore.
Il bambino potrebbe avvertire qualche fastidio nel caso in cui l’elemento che sta per cadere rimanga legato alla gengiva. In questi casi, sconsigliamo di ricorrere ai “metodi caserecci” per accelerare la caduta (come legare il dentino alla maniglia della porta) in quanto potrebbero danneggiare seriamente il cavo orale e la gengiva del giovane paziente.
Se un dente da latte rimane semi legato, vi consigliamo di portare vostro figlio presso uno studio odontoiatrico, per ricevere le cure ed i consigli necessari.
La carie dei denti da latte è pericolosa?
La carie dei denti da latte non è da sottovalutare:
- La caduta prematura dell’elemento deciduo a causa dell’infezione batterica, può alterare la crescita del dente permanente, portando a malocclusioni e malformazioni del morso.
- In alcuni casi, la carie potrebbe propagarsi ai denti vicini e persino intaccare i denti permanenti che si trovano ancora sotto la gengiva.
- Infine, non possiamo non citare il dolore. Le infezioni cariose che aggrediscano i denti decidui e quelli permanenti, se non curate in tempo, si evolveranno in ascessi e infiammazioni acute.
Come si cura?
I denti da latte si possono curare esattamente come quelli permanenti.
Per risolvere un’infezione cariosa, il trattamento più indicato rimane l’otturazione. Si tratta di un’operazione molto semplice che prevede l’eliminazione dei batteri ed il riempimento della cavità con resine apposite.
Nei casi più gravi, l’odontoiatra potrebbe decidere di ricorrere alla devitalizzazione. Questo procedimento richiede l’eliminazione della polpa malata e la sua sostituzione con del materiale biocompatibile.
Per ulteriori informazioni in merito alla carie ed alla caduta dei denti da latte, non esitate a contattarci. Lo staff dello studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio sarà lieto di rispondente ad ogni vostra domanda.
RICHIESTA INFORMAZIONI