Lo sviluppo dei denti permanenti inizia intorno al sesto anno di età con l’eruzione dei primi molari, questi non prendono lo spazio di nessuno dei denti da latte ma sorgono all’interno di uno spazio posteriore generatosi con la crescita ossea della mandibola. Essendo poco visibili all’interno del cavo orale del bambino, è importante che sia lui stesso a prendersene cura, e per questo deve essere già educato all’igiene della propria bocca dai genitori e dal suo dentista.
Gli elementi dentali permanenti successivi si sviluppano solitamente seguendo questo schema:
- Intorno ai 6 anni erompono i primi molari e gli incisivi centrali inferiori;
- A 7 anni gli incisivi centrali superiori e gli incisivi laterali inferiori;
- Agli 8 anni gli incisivi laterali superiori;
- A 9 anni il canino inferiore;
- Ai 10 anni 1° premolare superiore;
- A i 11-12 anni il 2° premolare superiore e il 1° premolare inferiore e, in seguito, il 2° premolare inferiore e il canino superiore;
- Ai 13 anni il 2° molare inferiore e il 2° molare superiore;
- Infine, intorno ai 17-21 anni sorgono i terzi molari, anche detti denti del giudizio
La formazione dei denti permanenti, La sigillatura dei solchi
Il trattamento delle carie in un bambino può essere difficoltoso, soprattutto perché significherebbe farli venire in contatto con il trapano odontoiatrico, uno degli strumenti più conosciuti e detestati dell’intera professione medica, per questo motivo può essere interesse del giovane paziente intervenire con la sigillatura dei solchi prima che questo avvenga, una tecnica con la quale si va ad applicare del sigillante nello spazio tra i denti (soprattutto i molari, meno considerati dagli spazzolini dei bambini) così da prevenire l’insorgere di carie.
La procedura di sigillatura dei solchi è un intervento semplice, non invasivo e che non richiede nessun tipo di anestesia. Il tutto si limita ad una ripulitura della superficie tramite apposito spazzolino e l’applicazione di materiale specifico che viene poi subito fotopolimerizzato.
Questa procedura è consigliata soprattutto sui denti appena formatisi, in quanto ancora incompleti e dotati di uno smalto sottile, la sua durata è di circa 8 o 9 anni, si deteriora da sola con il tempo e, si auspica, con il progredire della consapevolezza nel bambino dell’importanza dell’igiene orale.
RICHIESTA INFORMAZIONI