Molto spesso, una delle più grandi paure che si riscontrano nel bambino, è l’incontro con la figura professionale del dentista. Questo timore può derivare da tanti fattori, come ad esempio lo stato d’animo manifestato dai genitori nell’affrontare la questione dell’igiene orale, o la consapevolezza del possibile dolore che una cura di questo genere potrebbe arrecare.
L’odontofobia: la paura del dentista
La figura del pedodonzista in particolare si occupa di mitigare questa paura spesso fittizia e ingiustificata, con l’obiettivo di trasmettere tranquillità e serenità sia nel bambino che nel genitore. Questa fobia prende il nome di odontofobia e può risultare difficile da attenuare, avendo come effetti anche manifestazioni di panico o di forte stress.
È proprio il genitore, assieme al pedodonzista, ad avere un ruolo centrale nella gestione delle ansie dei figli: egli ha infatti il compito di collaborare con l’operatore odontoiatrico nell’istruire il bambino riguardo la propria igiene orale e nel familiarizzare con una figura importante come il dentista.
Il pedodonzista deve assicurarsi che il bambino affronti gli interventi odontoiatrici con la massima serenità.
Studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio
Simona Silvestri e il suo studio dentistico di Montecchio riservano una particolare attenzione nella cura dell’igiene orale nei bambini, grazie ad uno staff specializzato che tratta le numerose malformazioni dentali in cui il bambino può imbattersi nell’arco della sua infanzia.
L’obiettivo è quello di guadagnarsi la fiducia dei bambini e della figura genitoriale utilizzando strumenti che possono distrarre i giovani pazienti dalla paura di un possibile intervento. Un altro consiglio è quello di effettuare frequenti visite presso lo studio dentistico, con il fine di abituare il bambino a frequentare questo ambiente e a prendere confidenza con lo staff odontoiatrico.
È importante che la paura del dentista venga temperata fin dall’inizio, in quanto il pedodonzista sarà una figura molto presente nella crescita del bambino: egli si prenderà cura infatti dell’igiene orale del piccolo paziente per tutta la durata dell’adolescenza, osservando così tutte le trasformazioni a cui il bambino andrà incontro.
Per evitare che questa fobia accresca nel corso degli anni, è quindi fondamentale rivolgersi da subito a figure professionali specializzate nel curare l’igiene orale nei giovani. Lo studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio da anni si dedica a queste problematiche e mette in atto i trattamenti indispensabili per attenuare queste paure, cercando di fornire consigli utili a pazienti e famiglie che si trovano ad affrontarle.
RICHIESTA INFORMAZIONI