Fino a qualche anno fa la perdita dei denti negli anziani era ritenuta inevitabile, ma oggi sappiamo che con una corretta igiene orale e qualche precauzione in più è possibile vivere la propria vita senza mai fare uso di impianti sostitutivi.
Mantenendo i propri denti naturali, un anziano può evitare i fastidiosi problemi legati alla fonesi generati dagli impianti, gli inestetismi dovuti alla perdita di elementi dentali e gli sarà possibile mangiare cibi deliziosi e nutrienti senza preoccuparsi dei danni provocati alle protesi.
In parole povere, mantenere una buona salute orale permetterà all’anziano di vivere una vita più ricca e piacevole, senza le fastidiose preoccupazioni generate dalla salvaguardia di costosi apparati sostituivi.
La salute dentale durante la terza età, consigli utili
Per garantire all’anziano una lunga e forte salute orale, di seguito elencheremo una serie di consigli che devono essere seguiti con dedizione, al fine di non rendere vani anni e anni di attenzioni e cure odontoiatriche:
- Usare sempre il filo interdentale. Un consiglio che si sente soprattutto rivolto ai più giovani, ma è tuttavia con l’avanzamento dell’età che aumenta il rischio di contrarre carie, in quanto diminuisce la quantità di saliva generata e quindi la sua capacità di detartrasi. Per questo motivo la rimozione di residui di cibo diventa ancor più fondamentale man mano che si sente la propria bocca farsi sempre più secca e asciutta.
- Smettere di fumare. Abbiamo già parlato dei rischi che genera il fumo all’interno della nostra bocca e non ci soffermeremo troppo sull’argomento. Ricordiamo soltanto che l’aumento di acidità e lo scompenso della flora batterica nel cavo orale può compromettere seriamente la stabilità degli elementi dentali, inoltre il fumo aumenta esponenzialmente il rischio di cancro nella bocca.
- Assumere calcio correttamente. L’assunzione giornaliera di almeno mille milligrammi di calcio non solo renderà più forti e resistenti i nostri denti, ma ridurrà il rischio di osteoporosi, malattia molto comune nei soggetti in la con gli anni.
- Sottoporsi a visita odontoiatrica almeno due volte l’anno. Un consiglio che vale per tutte le età ma che diventa particolarmente importante quando l’avanzare degli anni riduce la densità dello smalto e provoca il ritiro della gengiva.
Sarà ormai chiaro che tutti i consigli presenti nell’articolo non sono validi soltanto per garantire una buona salute orale durante la terza età, ma possono essere presi in considerazione da chiunque, saranno comunque utili per ridurre il rischio di fastidiose patologie o disturbi.
RICHIESTA INFORMAZIONI