Sottoporsi ad una visita dal dentista almeno una volta ogni 6 mesi è fondamentale per prevenire le patologie più gravi del cavo orale. Tuttavia, per noncuranza, mancanza di tempo o paura, in molti scelgono di rimandare il loro appuntamento a “data da destinarsi”.
Saltare i controlli odontoiatrici è pratica comune, ma potrebbe avere grosse ripercussioni sulla salute della vostra bocca e causare il progressivo peggioramento delle patologie più comuni, come carie e gengiviti. La semplice igiene dentale domestica (spazzolino e dentifricio) non è sufficiente per prevenire la comparsa di queste problematiche. Sono necessarie azioni mirate, studiate insieme ad un professionista.
Durante la visita dal dentista, un team di esperti analizzerà lo stato della vostra salute dentale, controllerà che non vi siano principi di carie e che le vostre pratiche di igiene siano corrette.
Subito dopo il controllo, potrete programmare la vostra prossima visita.
Cosa succede se ritardate la visita dal dentista
Non sottoporsi alla regolare visita odontoiatrica o non presentarsi agli appuntamenti fissati con il proprio dentista significa esporsi ai rischi di una mancata prevenzione orale.
Solo l’esame approfondito di uno specialista può individuare eventuali problematiche sul nascere, quando il loro trattamento non richiede interventi invasivi (o costosi).
Vediamo, più nel dettaglio, quali sono i rischi nel rimandare le visite odontoiatriche:
Potreste provare dei forti fastidi, anche in assenza di stimoli – In molti si sottopongono alla visita di controllo solamente quando avvertono dei dolori, ma diverse patologie hanno un’evoluzione iniziale asintomatica, almeno finché non raggiungono la polpa dentale e le terminazioni nervose. Una volta scatenata l’infiammazione, il paziente potrebbe avvertire un fastidio pulsante e continuato, tale da compromettere la corretta masticazione del cibo.
Le problematiche potrebbero evolvere fino a richiedere l’estrazione del dente – Le carie agli stadi iniziali si risolvono con una semplice otturazione, ma le infezioni profonde devono essere trattate con la devitalizzazione e persino con l’estrazione dell’elemento danneggiato.
I denti potrebbero crescere in modo errato – Le visite dal dentista sono essenziali durante il periodo di eruzione dei denti permanenti (tra i 6 ed i 13 anni). Il vostro odontoiatra si assicurerà che i diversi elementi crescano in modo ordinato e che non si presentino malformazioni del morso.
È bene sottoporsi alle visite presso il vostro odontoiatra almeno una volta ogni 6 mesi, ma in presenza di malattie parodontali, consigliamo un esame approfondito almeno ogni 3 mesi.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.
RICHIESTA INFORMAZIONI