Lo studio dentistico Simona Silvestri possiede un laboratorio odontotecnico per offrire servizi di protesi e apparecchi su misura per il paziente.
Cos’è un laboratorio odontotecnico
Il laboratorio odontotecnico è appunto un laboratorio all’interno del quale vengono svolte attività di costruzione di protesi, corone dentali e apparecchi per i pazienti. Dopo una fase preliminare di analisi del singolo caso e di accertamenti attraverso specifici esami, può essere necessario ricorrere ad elementi integrativi o di sostegno per i denti.
Tutti noi sappiamo che i denti sono una parte molto delicata del corpo e che quindi sono soggetti a danneggiarsi e rovinarsi. Talvolta potrebbe essere anche necessario rimuoverli per motivi patologici o malesseri fisici. E’ necessario a questo punto l’intervento dell’ odontotecnico, l’esperto che viene consultato qualora l’odontoiatra lo ritenga opportuno, per apportare delle modifiche strutturali o estetiche al cavo orale del paziente.
Cosa fa l’odontotecnico
L’apparecchio dentale è una sorta di ingabbiamento della struttura dentale finalizzata a modificare l’assetto dei denti o delle ossa che compongono il cavo orale. I denti possono essere storti, accavallati, distaccati, all’infuori o avere tante altre problematiche. In questo caso l’apparecchio può aiutare a sistemare la posizione dei denti e migliorare esteticamente la propria situazione.
Le corone dentali sono delle capsule che vengono posizionate sopra un dente. Vengono utilizzate quando il dente sottostante ha subito ricostruzione e rischia delle fratture. La sua funzione è quindi quella di protezione, ma può anche avere valenza estetica quando, in seguito a devitalizzazione, si vuole nascondere il colore scuro che il dente assume per la terapia.
Le Protesi dentali possono essere di vario tipo; fisse, mobili, totali o parziali in base alle necessità del paziente. Sostanzialmente le protesi consistono in strutture dentali a ponte che hanno funzione integrativa nell’assetto dentale. I denti che compongono la protesi possono servire a proteggere i denti sottostanti o a coprire punti scoperti. Le protesi sono quindi strutture articolate di denti collegati tra loro che sistemano eventuali criticità estetiche della bocca.
Nel laboratorio odontoiatrico vengono prodotte protesi, corone dentali e apparecchi su misura per il singolo paziente.
Il laboratorio odontotecnico: cosa non può mancare
In un laboratorio odontotecnico non possono mancare svariati tipi di ceramiche come quella pressata, stratificata o in ossido di zirconio, spatole, bisturi, materiali di rivestimento e tanto altro. Sono poi necessari apparecchi analogici (forni, laser, miscelatori di silicone, ecc…) e strumentazione digitale come software e scanner.
Il laboratorio odontotecnico dello studio Simona Silvestri
Lo studio dentistico Simona Silvestri di Pesaro, possiede un laboratorio odontotecnico specializzato per creare strutture dentali adatte al singolo cliente. Per informazioni o per saperne di più, prendi un appuntamento nel nostro studio e faremo un check up della tua bocca. Ti aspettiamo!
RICHIESTA INFORMAZIONI