Un genitore responsabile sa che non ci si può aspettare che un bambino molto piccolo, in media da 1 a 5 anni, si curi della propria igiene orale autonomamente, per questo motivo è necessario che sia proprio l’adulto a provvedere affinché i denti del bambino si sviluppino in un ambiente ottimale.
Prima di tutto chiariamo una cosa, il bambino molto piccolo piangerà durante lo spazzolamento. È inevitabile, ma un pianto generato dal fastidio dello spazzolino è decisamente meglio di quello provocato da un ascesso o una carie. È il genitore che deve capire che quando sta facendo è necessario per la salute del figlio, e quindi continuare anche a dispetto di gemiti e strepiti.
Lavare i denti al proprio figlio, consigli
Far apprendere le buone abitudini al proprio figlio è una delle più importanti sfide che ogni buon genitore dovrà affrontare, di seguito elencheremo alcuni consigli da tenere a mente nell’ambito dell’educazione orale:
- Utilizzare un dentifricio specifico per i bambini. Acquistabile in qualunque farmacia o supermercato, questo tipo di prodotto non solo ha un sapore più adatto al bambino, ma può anche essere ingerito in piccole dosi, cosa molto importante per il passo successivo.
- Far mangiare il dentifricio al bambino. Convincere i bambini molto piccoli, anche inferiori all’anno di età, a spazzolarsi i denti è un’impresa fuori dalla portata di quasi tutti i genitori. Molto più facile è convincerli a succhiare piccole quantità di dentifricio (un grano di riso) da un cucchiaio o direttamente dallo spazzolino, così che possa prendere confidenza da subito con lo strumento.
- Far diventare la pratica un gioco. Questo è un consiglio valido in molti campi dell’apprendimento, i bambini sono più propensi a fare qualcosa se questa gli è presentata come una sfida o un gioco. Per aiutarsi in questo può essere importante acquistare prodotti e strumenti dall’aspetto ludico, come spazzolini con la forma di personaggi dei cartoni animati.
Una volta che il bambino cresce si possono introdurre, un po’ alla volta, tutti passaggi tipici della corretta pulizia orale, quale lo spazzolamento, il risciacquo e l’utilizzo del filo interdentale.
RICHIESTA INFORMAZIONI