Quando si porta un apparecchio fisso ci sono alcune regole che è bene osservare cosi da evitare spiacevoli fastidi e permettere al trattamento di procedere senza problemi, vediamole insieme.
Le regole che è bene osservare mentre si porta l’apparecchio, come e cosa mangiare
Quando si porta l’apparecchio, specialmente durante i primi giorni, è bene fare la massima attenzione a ciò che si mangia, così da non rovinare lo strumento o incorrere in dolori inutili.
Ecco alcune semplici regole per preservare al meglio il costoso strumento e i nostri denti:
- Evitate di mordere frutta e verdura particolarmente solida come mele e carote, così da non danneggiare gli attacchi dell’apparecchio.
- Residui di caramelle e gomme da masticare potrebbero infilarsi negli spazi tra l’apparecchio dov’è difficile rimuoverli, permettendo la proliferazione della placca, evitateli se potete.
- I derivati dal pane come la crosta della pizza, i biscotti e le fette biscottate possono provocare dolori durante la masticazione e danneggiare la struttura dell’apparecchio, anche questi sarebbe bene evitarli.
Come regola generale ricordate sempre di ridurre cibi particolarmente duri in pezzi più piccoli e facilmente masticabili.
Le regole che è bene osservare mentre si porta l’apparecchio, combattere i dolori iniziali
Durante i primi giorni in cui si porta l’apparecchio fisso si può provare una sensazione di fastidio diffusa a entrambi gli archi dentali, questa sensazione può essere combattuta attraverso risciacqui di acqua calda e sale, ma se il dolore è troppo forte si può sempre ricorrere ad un normale analgesico come di farebbe durante un’infiammazione o un attacco di mal di denti.
Nel caso di gengive e labbra infiammate dal contatto con gli attacchi dell’apparecchio si può ricorrere alla cera ortodontica, fornita dagli odontoiatri o acquistabile in qualsiasi farmacia. L’applicazione di una piccola parte della sostanza sulla zona che causa l’infiammazione è sufficiente per prevenire ulteriori fastidi.
RICHIESTA INFORMAZIONI