Le ulcere della bocca (conosciute più comunemente come afte) sono delle piccole lesioni che compaiono sulla superficie della lingua, sul palato, o nella parte interna delle labbra. Hanno una forma tonda, una superficie biancastra o tendente al giallognolo, ed un bordo arrossato.
In genere, queste piaghe sono benigne e non contagiose, ma questo non significa che devono essere ignorate.
Le ulcere della bocca, se non trattate, possono progredire fino a causare una lunga serie di disturbi, quali: dolore pulsante, gonfiore ai linfonodi e persino febbre.
Nel caso notiate delle macchie biancastre sui tessuti della bocca, vi consigliamo di contattare immediatamente il vostro odontoiatra od il vostro medico curante.
Cosa provoca la comparsa delle afte
Le cause che provocano la comparsa delle ulcere al cavo orale sono numerose. Di seguito, citiamo le più comuni:
- Scarsa igiene del cavo orale – Questa è sicuramente tra le cause più comuni. L’attività batterica orale può aumentare l’incidenza delle ulcere ed accelerare il loro decorso.
- Piccoli traumi all’interno della bocca – ferite, morsi accidentali durante la masticazione e scottature possono causare infezioni batteriche e, di conseguenza, portare alla comparsa di ulcere.
- Difese immunitarie basse – Gli individui che attraversano un periodo di forte stress, affrontano cure ormonali o assumono farmaci che alterano le loro difese immunitarie, sono più inclini a contrarre lesioni ulcerose.
Altre cause ritenute responsabili delle ulcere alla bocca sono:
- Fumo,
- Cibo troppo piccante,
- Intolleranze alimentari,
- Predisposizione genetica.
Il modo migliore per prevenire la comparsa delle ulcere della bocca consiste nel curare la propria igiene orale. Lavatevi i denti con attenzione dopo ogni pasto e passate il filo interdentale almeno una volta al giorno. Gli individui predisposti alla comparsa di afte, dovrebbero evitare cibi piccanti o molto speziati.
Come trattare le ulcere della bocca
Come accennato, se non trattate, le ulcere della bocca possono progredire fino a causare disturbi anche molto gravi.
Il modo più semplice e sicuro per curare queste lesioni consiste nell’assumere collutori antisettici e privi di alcol. Usati una volta al giorno, questi prodotti alleviano il dolore e favoriscono una rapida guarigione.
Eventualmente, se il bruciore causato dall’infiammazione è particolarmente intenso, il vostro medico curante può consigliarvi dei farmaci analgesici.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Lo staff dello studio Simona Silvestri di Montecchio, in provincia di Pesaro, sarà a vostra completa disposizione per rispondere alle vostre domande.
RICHIESTA INFORMAZIONI