Il legamento parodontale è un elemento che, insieme alla gengiva, all’osso alveolare e al cemento radicolare, costituisce il parodonto. Per vari è motivi è possibile che questa parte si infiammi, provocando conseguenze fastidiose nel cavo orale del paziente. Lo studio dentistico Simona Silvestri di Pesaro si prenderà cura dei tuoi problemi parodontali grazie ad uno staff esperto e capace di prendere le giuste precauzioni in ogni stadio della malattia gengivale.
Il legamento parodontale: cos’è
Il legamento parodontale è un tessuto connettivo molle che fa parte della struttura del parodonto. Quest’ultimo è una struttura complessa che ha l’obiettivo di tenere attaccato il dente al tessuto osseo e conservare l’integrità dei tessuti implicati nella masticazione. Il legame parodontale ha lunghezza variabile: questo carattere è mutevole perché dipende dalla tipologia del dente di riferimento e da quanto esso sia implicato nell’attività di masticazione, ovvero dalla pressione esercitata sul dente. La larghezza per motivi fisiologici tende a diminuire con l’avanzare dell’età. Nel legamento convivono elementi cellulari e non, e la vascolarizzazione avviene attraverso arterie alveolari inferiori e superiori.
Infiammazione al legamento parodontale
L’infiammazione al legamento parodontale è un processo patologico che non è causa di stesso, ma dipende da una condizione più ampia che riguarda il parodonto nel complesso. Il primo sintomo visibile che deve farci riflettere è la gengivite. Se non presa in tempo, essa rischia di trasformarsi in parodontite. La moltiplicazione della carica batterica può far sì che un problema passi da interessare una zona circoscritta a coinvolgere tutti i tessuti del parodonto. Ignorare questi sintomi può portare ad indebolire i denti ed arrivare al punto della perdita.
Il legamento parodontico può infiammarsi e subire delle complicazioni: non aspettare il problema, attua una buona igiene quotidiana!
Prevenire il problema: dedica tempo all’igiene quotidiana
Per evitare danni ai legamenti parodontali si consiglia di dedicare del tempo alle pratiche di igiene quotidiana. E’ molto importante prendersi cura dei propri denti, attraverso una buona pulizia e l’utilizzo degli strumenti appropriati. Inoltre, è consigliato, recarsi con una certa costanza dall’igienista per una pulizia in profondità. In questo modo è possibile evitare l’incombenza di problematiche gengivali e le disastrose conseguenze.
Studio dentistico Simona Silvestri
Presso lo studio dentistico Simona Silvestri di Pesaro, ci occuperemo delle tue problematiche al legamento parodontico, attuando la pratiche più idonea alla tua situazione. E’ importante ricordare una cosa: non aspettare di avere un problema per recarti dal dentista, è fondamentale farsi visitare con una certa costanza per evitare l’insorgenza di patologie inutili. Prenditi cura giornalmente delle tue gengive. Non esitare a contattarci per prendere un appuntamento. Ti aspettiamo!
RICHIESTA INFORMAZIONI