L’igienista dentale è il nome dato all’operatore che esercita, spesso anche in piena autonomia, un’attività di assistenza in poltrona nei confronti degli altri odontoiatri.
La professione dell’igienista dentale si occupa, nello specifico:
- Della prevenzione delle patologie dentali, soprattutto durante gli interventi.
- Dell’istruire i pazienti su come provvedere alla propria salute orale.
- Della corretta cura estetica degli elementi dentali e del cavo orale in generale.
L’igienista dentale, il suo ruolo nell’odontoiatria
L’igienista dentale svolge diversi compiti all’interno di uno studio odontoiatrico, alcuni dei quali prevedono principalmente del prendersi cura dell’aspetto estetico del paziente, mentre altri si occupano della prevenzione di infezioni. In particolare, l’igienista dentale è quella figura che accompagna l’odontoiatra durante le operazioni, si accerta del benessere del paziente, viene incontro ai suoi bisogni mentre questi si trova sulla poltrona (e spesso anche successivamente) e si assicura un corretto utilizzo della strumentazione di supporto, quali dighe di gomma e tamponi.
Tra i vari operatori, l’igienista è colui che riesce ad instaurare un legame più forte e duraturo con i pazienti, in quanto hanno modo di incontrarli ad ogni visita ed effettuano su di loro esami completi che comprende lo screening di carie e cancro orale, nonché una valutazione paradontale.
L’igienista educa il paziente, soprattutto se molto giovane, ad una corretta igiene orale, ne comprende i bisogni e quali sono i suoi obbiettivi di una seduta dentistica.
L’igienista dentale, il rapporto con i bambini
L’igienista dentale ha il compito di fare da tramite tra i pazienti più giovani e l’odontoiatria, questo significa anche occuparsi della loro prima visita, capire quali problemi il giovane paziente incorrerà negli anni a seguire e rassicurarlo che ciò che sta avvenendo è per il suo bene.
È importante illustrare, poi, al giovane paziente i giusti dispositivi di cui potrebbe aver bisogno, insegnandoli il modo corretto per portarli e prendersene cura.
Il ruolo dell’igienista dentale, in questo senso, è di un importanza tale che molti studi organizzano seminari di aggiornamento così da avere sempre operatori perfettamente preparati.
RICHIESTA INFORMAZIONI