Sostanza fondamentale per il corretto sostentamento dell’apparato osseo, la vitamina D regola i livelli di calcio presenti nel sangue, il suo assorbimento e la mineralizzazione delle ossa, denti compresi.
Prima di concentrarci sull’importanza della sostanza sul cavo orale, chiariamo un concetto importante: l’assunzione della vitamina D è fondamentale per la salute generale, in particolare per bambini e anziani, in quanto garantisce il corretto sviluppo scheletrico e combatte l’insorgere di malattie che affliggono la densità ossea come l’osteoporosi.
L’assunzione di tale sostanza può derivare dal consumo di grassi di origine animale, ma è anche naturalmente prodotta per via endogena dalla pelle esposta al sole.
L’importanza di assumere vitamina D, l’impatto sulla salute orale
La vitamina D ha importanti funzioni antinfiammatorie e antimicrobiotiche, fondamentali per garantire la salute del cavo orale e l’equilibrio della flora batterica, ma la funzione più importante della sostanza, come abbiamo visto, è quella di permettere l’assorbimento di calcio, rafforzando la struttura intra dentale (elemento di supporto che garantisce la stabilità del dente) e la resistenza dello smalto.
L’assunzione di vitamina D è particolarmente consigliata alle donne in gravidanza, soggette a forti squilibri ormonali che possono ridurre drasticamente la concentrazione della sostanza nel sangue.
RICHIESTA INFORMAZIONI