Lo sbiancamento dei denti è una pratica che permette la ricolorazione dello smalto, ed è quindi scollegata dalle procedure impiegate durante una seduta di igienizzazione orale, sebbene l’applicazione di bicarbonato alla fine di una seduta di detartrasi aiuti a rimuovere dallo smalto molte macchie antiestetiche.
Lo sbiancamento dei denti si ottiene applicando acqua ossigenata a diverse gradazioni sullo smalto dei denti. Una pratica talmente semplice che non ha quasi nessuna controindicazione di natura medica, sebbene sia sconsigliabile somministrarla a pazienti con faccette in ceramica od otturazioni, in quanto l’aspetto cromatico di queste ultime non risponderebbe al trattamento e finirebbero con il risaltare rispetto al resto del dente.
Lo sbiancamento dei denti, la sensibilità al freddo
Chiariamo subito un punto, lo sbiancamento dentale non danneggia i denti. Lo sbiancamento non avviene attraverso l’uso di sostanze acide com’era in uso tempo addietro, quando si utilizzavano derivati dell’acido citrico, ma fa uso di ossidanti che agiscono sugli elementi che generano discromie sullo smalto.
La convinzione che lo sbiancamento dentale danneggi i denti è quindi del tutto immotivata, l’unico vero problema che può nascere dall’intervento è lo sviluppo di una forte sensibilità al freddo, anche grave, ma che ha termine sempre entro uno o due giorni dall’interruzione del trattamento.
Per limitare questo fastidio è possibile richiedere al proprio odontoiatra un apposito gel desensibilizzante da applicare sullo smalto dei denti durante la notte.
Lo sbiancamento dei denti, l’utilizzo dei led
Lo sbiancamento da poltrona è generalmente offerto da molti studi odontoiatrici come la soluzione più efficace per migliorare l’aspetto dello smalto dei denti, questo però, secondo molti esperti del settore è assolutamente falso.
Apparecchiature che utilizzano un sistema a led blu sono in vendita in qualunque farmacia e spesso anche nei super mercati, ma la loro funzione è molto limitata ed in genere non fanno ache da catalizzatori di sbiancanti già applicati (SE applicati), con risultati comunque leggeri e di breve durata.
RICHIESTA INFORMAZIONI