All’interno degli studi dentistici contemporanei si stanno facendo strada tecnologie sempre più sofisticate e complesse quali microcamere per scansioni integrali o software per guidare interventi di implantologia, senza contare l’introduzione di nuovi materiali ad alti standard, tutto questo porta inevitabilmente ad un aumento del prezzo degli interventi all’avanguardia.
Questo contesto ha fornito terreno fertile per lo sviluppo e la crescita di centri di odontoiatria low cost, che offrono al paziente (a detta loro) interventi di un livello identico o simile a quello di un normale odontoiatra, ma ad un prezzo nettamente inferiore.
Prima di iniziare a descrivere la situazione in cui normalmente opera un dentista low cost, è bene fare una precisione. I prezzi che stanno aumentando, come detto, sono quelli degli interventi all’avanguardia. Ogni dentista qualificato può offrire al proprio paziente una linea di intervento più adatta alle sue tasche mantenendo comunque uno standard elevato, ma utilizzando materiali più comuni e procedure più rapide.
L’odontoiatra low cost, i rischi
I costi dei materiali, che siano di ultima generazione o presenti nel settore odontoiatrico da molto tempo, non hanno grosse oscillazioni di prezzo da paese a paese, per questo motivo i punti dove l’odontoiatra low cost andrà ad operare saranno implantologia e tempi di trattamento.
La creazione di un’arcata fissa presso un dentista low cost, ad esempio, può poggiare su 4 impianti ed i tempi di operazione possono essere ridotti anche ad un solo giorno. Va precisato però che i tempi di operazione ridotti sono un grosso vantaggio per un paziente, che vedrà ridursi così il periodo passato in anestesia e, in linea teorica, i rischi di infezione.
Un intervento simile presso un normale studio dentistico può richiedere tempi di intervento più lunghi, ma una costante attenzione al paziente ridurrà a zero i rischi di infezione e provvederà a lenire i suoi fastidi. Un’arcata fissa, poi, realizzata presso uno studio odontoiatra di fascia media, avrà dai 6 agli 8 impianti su cui poggiare, che garantiranno una tenuta costante e garantita nel tempo.
Ora, questo articolo non vuole in alcun modo gettare ombra sugli odontoiatri low cost, che spesso offrono comunque un servizio a norma e nel massimo interesse del paziente, tuttavia è importante tenere a mente che, la dove vengano offerte opportunità di risparmio, il paziente si ritroverà quasi sempre con in mano (o in bocca, in questo caso) prodotti di pari valore.
RICHIESTA INFORMAZIONI