Capita piuttosto di frequente che dei pazienti si presentino nel nostro studio sospettando la presenza di carie all’interno della loro bocca, quando in realtà si tratta di semplici macchie della superficie dello smalto.
La differenza tra carie e macchie dentali non è molto evidente, soprattutto considerando che le prime, allo stadio iniziale, si manifestano in maniera del tutto asintomatica come alterazioni del colore del dente. Se trascurate, tuttavia, le carie possono corrodere lo strato superficiale del dente e raggiungere la polpa causando un intenso dolore.
Proprio per questo motivo, il nostro consiglio è quello di prenotare una visita non appena sospettate la presenza di una qualsiasi patologia dentale.
Macchie dentali, come prevenire la loro formazione
Le macchie dentali sono un disturbo estetico che si forma esponendo i nostri denti ad una serie di sostanze ad alta pigmentazione. Molti cibi, soprattutto se ricchi di zuccheri e coloranti, possono alterare la colorazione dello smalto se non curiamo adeguatamente la nostra igiene orale.
Lo stesso problema si può inoltre riscontrare se si assume o si fa uso di: tabacco, molti antibiotici, antistaminici, integratori e colluttori a base di Clorexidina.
Tutte queste sostanze possono provocare problemi estetici (le macchie non indeboliscono in alcun modo lo smalto dentale) che se ignorati possono diventare molto visibili e rovinare il nostro sorriso. Per impedire il manifestarsi di queste macchie, soprattutto durante i periodi di forte consumo delle sopracitate sostanze, consigliamo di curare adeguatamente la propria igiene orale domiciliare e sottoporsi ad una pulizia dei denti professionale almeno 2 volte l’anno.
Formazioni di carie, vediamo come affrontarle
Le carie sono un problema ben più serio delle macchie dentali e se non curate adeguatamente e tempestivamente, possono danneggiare irrimediabilmente il dente e richiederne la sua devitalizzazione.
Un dentista può accertarsi molto velocemente se quella che sta esaminando è una formazione cariosa o una macchia. E’ sufficiente tastare l’area interessata con uno strumento metallico (assolutamente non fatelo da soli in casa), se lo strumento penetra nella macchia, allora si è davanti ad una carie e bisogna procedere immediatamente così da evitare la perdita del dente.
Non perdere altro tempo, prenota subito una visita presso il nostro studio dentistico di Pesaro e fatti visitare dal nostro staff di professionisti.
RICHIESTA INFORMAZIONI