Il fumo di sigaretta lascia delle macchie marroni molto fastidiose sulla superficie dei denti.
La nicotina ed il catrame contenuti nel fumo di sigaretta penetrano in profondità nello smalto, causando alterazioni del colore che non possono essere rimosse con le classiche manovre di pulizia orale.
In questo articolo vedremo alcune tecniche efficaci per rimuovere le macchie di fumo sui denti.
4 semplici metodi per eliminare le macchie di fumo sui denti
dentifrici per fumatori
In farmacia è possibile trovare delle paste contenenti sostanze abrasive come il bicarbonato di sodio. Questi dentifrici “per fumatori” possono rimuovere le sostanze che macchiano lo smalto, ma se utilizzati per un periodo di tempo prolungato, finiranno con il danneggiare la dentina.
Collutori anti catrame
I collutori con formula anti catrame proteggeranno i denti dal fumo di sigaretta e rinfrescano l’alito. A tutti i fumatori incalliti, consigliamo di tenere una boccetta di questo prodotto sempre a portata di mano.
Bicarbonato di sodio
Per rimuovere le macchie di fumo più profonde, potete cospargere del bicarbonato di sodio sulle setole dello spazzolino e utilizzarlo per lavarvi i denti. In pochi secondi, il colore del vostro smalto tornerà bianco e splendente.
Attenzione, però: il bicarbonato di sodio, se utilizzato in modo scorretto, può corrodere la superficie dei denti. Prima di ricorrere a questo metodo, chiedete consiglio al vostro odontoiatra.
Strisce sbiancanti
Potete trovare le strisce sbiancanti in qualunque supermercato. Il loro utilizzo è semplicissimo: lavatevi bene i denti, rimuovetele le strisce dalla confezione e applicatele sulle due arcate, tenetele per trenta minuti (non di più), poi sciacquatevi bene la bocca.
Questa procedura va ripetuta almeno 2 volte al giorno per 2 settimane.
Detartrasi professionale
Per rimuovere le macchie di fumo sui denti, nessun metodo è più efficace della detartrasi professionale.
Il dentista esaminerà con attenzione lo stato della vostra bocca e rimuoverà le macchie più fastidiose con ablatori elettrici ed a ultrasuoni. Il risultato è garantito e privo di effetti collaterali, all’infuori di un’accentuata sensibilità orale nelle ore subito successive l’intervento.
Per ulteriori informazioni, contattate lo studio odontoiatrico Simona silvestri di Montecchio.
RICHIESTA INFORMAZIONI