Le macchie nere sui denti possono insorgere a causa del fumo di sigaretta, assumendo bevande ricche di teina oppure trascurando la propria igiene orale.
Se notate dei piccoli puntini scuri sul vostro sorriso, vi consigliamo di contattare immediatamente il vostro odontoiatra. Quella che sembra una semplice macchia, potrebbe nascondere un’infezione cariosa che dovrete trattare immediatamente.
Come si rimuovono le macchie dentali causate dal fumo di sigaretta?
Le sostanze contenute nel fumo di sigaretta causano un progressivo ingiallimento dei denti, che non è possibile correggere con le normali procedure di igiene orale domestica.
Ma come si riportano i denti al loro bianco originale?
In farmacia o in un qualunque supermercato si possono trovare delle strisce sbiancanti adesive che vanno applicate sulla superficie dei denti. Questi dispositivi contengono perossido di idrogeno o perossido di carbamide, delle sostanze in grado di sciogliere i pigmenti che rovinano l’estetica del sorriso.
Un’altra possibile soluzione consiste nello spazzolarsi i denti con il bicarbonato di sodio. L’efficacia di questo prodotto è ben documentata, ma nel tempo l’azione abrasiva del bicarbonato potrebbe danneggiare la superficie dello smalto. Di conseguenza, vi consigliamo di non abusarne.
Per riportare il vostro sorriso al suo bianco originale ed eliminare le macchie nere sui denti, affidatevi allo studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio.
Macchie nere sui denti causate dalla carie
La carie provoca delle piccole lesioni di colore scuro, che tendono ad ingrandirsi con il tempo fino a raggiungere i tessuti molli del dente.
Le tecniche con le quali è possibile rimuovere le macchie cariose e riportare il dente al suo aspetto originale cambiano in base alla gravità dell’infezione:
- Una carie superficiale, che non è ancora penetrata in profondità, si può trattare rinforzando lo smalto attraverso l’applicazione di una pasta al fluoro.
- Un’infezione cariosa profonda, invece, va risolta con un trattamento di otturazione. La cavità verrà poi riempita con resine il cui aspetto estetico riproduce perfettamente lo smalto del dente.
Per eliminare le macchie dentali, affidatevi allo studio dentistico Simona Silvestri
Presso il nostro studio odontoiatrico eseguiamo interventi di detartrasi professionale, con i quali trattiamo le macchie nere sul dente senza danneggiare la superficie dello smalto.
Per avere un sorriso sempre bianco e splendente, vi consigliamo di sottoporvi ad una seduta di pulizia professionale almeno una volta ogni 6 mesi.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.
Donna foto creata da nakaridore – it.freepik.com
RICHIESTA INFORMAZIONI