Il termine “malocclusione” indica una situazione in cui i denti dell’arcata superiore ed inferiore non sono perfettamente allineati. Per risolvere questa particolare condizione, normalmente si ricorre ad un apparecchio dentale, un dispositivo con il quale l’ortodontista riporta i singoli elementi alla loro posizione ideale.
In questo articolo abbiamo raccolto alcune delle domande più frequenti che riguardano le malocclusioni e gli apparecchi dentali, così da fare un po di chiarezza su questi 2 argomenti.
Cosa provoca la malocclusione dentale?
Questo disturbo è provocato da condizioni genetiche, disfunzioni neuromuscolari e abitudini viziate come il succhiarsi il pollice o il mordicchiare il tappo della penna.
La malocclusione dentale può essere causata anche dalla perdita precoce dei denti da latte, che può favorire l’eruzione degli elementi permanenti in posizioni errate.
Quali sono sintomi della malocclusione?
Errori di allineamento nelle arcate possono aumentare l’incidenza di carie e disturbare la corretta fonesi, causando qualche disagio nei rapporti sociali del paziente.
Inoltre, una malocclusione accentuata può compromettere la corretta masticazione del cibo, con ripercussioni negative sulla nostra digestione.
A che età è bene iniziare i trattamenti per correggere le malocclusioni dentali?
Alcuni odontoiatri consigliano di iniziare i trattamenti quando i denti sono comparsi ed hanno preso il loro posto nelle arcate. In altri casi, è preferire agire prima dell’eruzione dei denti permanenti, attraverso interventi di ortodonzia intercettiva.
Gli apparecchi dentali possono essere mobili o fissi, in base al tipo di malocclusione ed alla gravità della malformazione da correggere. Sul mercato è possibile trovare anche apparecchi ortodontici invisibili.
Con gli apparecchi dentali è possibile trattare tutte le tipologie di malocclusione?
Gli apparecchi ortodontici sono lo strumento d’elezione per risolvere la maggior parte delle malocclusioni dentali.
Le malformazioni più gravi, causate da asimmetrie scheletriche, possono richiedere trattamenti ortodontici associati ad operazioni chirurgiche.
Gli apparecchi dentali si possono utilizzare in età adulta?
Certamente, tuttavia i trattamenti ortodontici nell’adulto impiegano molto tempo prima di generare risultati apprezzabili.
È possibile prevenire le malocclusioni, così da evitare l’utilizzo dell’apparecchio?
Attraverso dei controlli regolari presso il vostro dentista di fiducia è possibile prevenire la comparsa delle malformazioni causate da problematiche dentali ed abitudini viziate.
Le visite di controllo in studio dovrebbero iniziare dopo che sono spuntati tutti i dentini da latte (intorno ai 5/6 anni) e andrebbero ripetute ogni 6 mesi.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Lo staff dello studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio (in provincia di Pesaro) sarà a vostra completa disposizione.
RICHIESTA INFORMAZIONI