Un paziente non correttamente istruito sulla sua igiene dentale potrebbe compiere l’errore di credere che la mancanza di un dente non sia chissà quale problema.
Ora fatemi spiegare bene: se manca un incisivo o un canino, i pazienti corrono ai ripari immediatamente (giustamente) preoccupati per il loro aspetto estetico, ma sono più restii a richiedere il consiglio di un dentista nel caso manchi un molare. E questo perché si sottostima la loro importanza, si crede che con l’abitudine si riesca comunque a mangiare correttamente e che la loro mancanza non comporti alcun problema per la bocca.
Bene, tutto questo è falso.
Vediamo subito il perché.
Mancanza di denti, quali problemi possono causare
La mancanza di un dente posteriore non è un problema che è bene sottostimare, in quanto la loro assenza può avere conseguenze sulla digestione, sulla corretta apertura della mandibola, sull’udito dell’orecchio coinvolto e persino sulla postura.
Procedere con la sostituzione del dente è quindi la soluzione migliore, ma attenzione, più tempo aspettiamo (normalmente sarà possibile eseguire la sostituzione il giorno stesso della rimozione) più sarà difficile procedere con l’intervento.
Mancanza di denti, come procedere
Le soluzioni migliori per sostituire un dente una volta prevedevano l’uso di protesi o ponti fissi, oggi si può invece procedere con impianti di titanio per un intervento definitivo e senza rischi.
Questi impianti sono, in parole povere, viti che vanno a sostituire le radici del dente e lo collegano all’osso della gengiva.
Se questa rapida spiegazione vi ha provocato un leggero brivido lungo la schiena fatemi aggiungere una cosa:
L’inserimento di questi impianti è assolutamente indolore.
L’intervento stesso non dura più di 10 minuti e non provoca che qualche fastidio perfettamente controllabile con un leggero antidolorifico.
Nel caso l’intervento di rimozione necessita l’asporto anche della sezione ossea, si può procedere immediatamente con la ricostruzione.
La rigenerazione della porzione interessata non allunga l’intervento più di 20, 30 minuti. E’ un intervento assolutamente di routine e non presenta praticamente rischi o problemi da affrontare nel post-intervento.
Se ancora non sei convinto, non ti resta che chiamarci e fissare un appuntamento. I nostri esperti ti informeranno sulla soluzione più adatta alle tue esigenze e risponderanno a tutte le tue domande.
RICHIESTA INFORMAZIONI