Intorno ai 6 anni di età, i denti da latte iniziano a “dondolare” finché non si staccano del tutto e cadono dalla bocca del bambino. Si tratta di un processo del tutto naturale, che non richiede alcun intervento da parte del vostro odontoiatra.
Il dondolio dei denti permanenti, al contrario, è una condizione preoccupante, che viene spesso associata alle seguenti patologie:
- Infezioni al cavo orale;
- Malattie sistemiche;
- Patologie al parodonto;
- Bruxismo;
- Una dieta errata, che non fornisce al corpo tutti i nutrienti necessari per il corretto svolgimento delle funzioni biologiche.
Se avvertire della mobilità ai denti permanenti, contattate subito il vostro dentista e sottoponetevi ad una visita esplorativa completa.
Come si tratta la mobilità dentale
Questa condizione viene curata eliminando la sua causa scatenante e migliorando le procedure di igiene orale.
Facciamo subito alcuni esempi:
- Nel caso in cui la condizione fosse provocata da una malattia parodontale, il paziente dovrà sottoporsi ad una seduta di ablazione professionale e migliorare le sue attività di igiene domestica.
- Se la causa della mobilità dentale fosse una grave carenza di vitamina C (scorbuto), il paziente dovrà reintrodurre la sostanza nel suo organismo in quantitativi pari a 1000 mg/die finché i sintomi non regrediranno del tutto.
Cosa succede se ignorate la mobilità dei denti permanenti?
Quando i denti iniziano a muoversi, significa che i tessuti di sostegno che li tengono ancorati alla mascella si stanno deteriorando. Se ignorate il problema e lasciate che il processo degenerativo continui, prima o poi il dente finirà con il cadere.
Prima che possa succedere, affidatevi allo studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio, in provincia di Pesaro, per un trattamento d’urgenza.
La caduta dei denti permanenti provoca forti disagi estetici e problemi alla masticazione. Con il tempo, il paziente potrebbe avvertire dolori muscolari, mal di testa e persino problemi alla postura.
Come prevenire il dondolio dei denti
Prima di tutto, migliorate le vostre procedure di igiene dentale. Lavatevi i denti dopo ogni pasto, utilizzate filo interdentale e collutorio.
Curate la vostra dieta e assicuratevi di assumere la giusta quantità di minerali e vitamine. Calcio e vitamina C, in particolare, sono tra le sostanze più importanti per la salute della nostra bocca e vanno integrate giornalmente attraverso il consumo di frutta e ortaggi.
Inoltre, ogni 6 mesi dovreste sottoporvi ad una visita accurata presso il vostro studio dentistico, che si concluderà con la rimozione di placca e tartaro dalla superficie dello smalto dentale.
Per ulteriori informazioni in merito alla mobilità dei denti permanenti, come sempre, vi invitiamo a contattarci.
RICHIESTA INFORMAZIONI