La paura del dentista è una condizione piuttosto comune e diffusa. Avvertire una leggera apprensione mentre vi recate presso il vostro studio odontoiatrico di fiducia è perfettamente normale, soprattutto se dovete sottoporvi ad un intervento di tipo chirurgico.
Meno diffusa è l’odontofobia estrema, che provoca attacchi d’ansia anche nei pazienti che devono eseguire una semplice pulizia dentale o un esame di routine.
Cosa comporta l’odontofobia
Come tutte le fobie, anche la paura del dentista provoca tachicardia, sudorazione, iperventilazione, fiato corto e tremori. Nei casi più gravi, possiamo assistere ad un vero e proprio attacco di panico che impedisce al paziente di agire in maniera controllata.
La paura del dentista nei bambini
A causa dei genitori che fin troppo spesso utilizzano il dentista come “punizione” (se non fai i compiti ti porto dal dentista), l’odontofobia nei bambini è estremamente frequente, ma solitamente si manifesta in forma leggera. Notoriamente, i pazienti più giovani si comportano in modo irrequieto mentre si trovano nella sala d’attesa del loro dentista, “fanno i capricci” e chiedono ai loro genitori di andare via.
Il modo migliore per combattere questa paura, consiste nel portarli presso uno studio odontoiatrico specializzato nel trattare con i più giovani, dotato di una sala d’attesa colorata e di uno staff specializzato.
Lo studio dentistico Simona Silvestri dispone di pedodonzisti che sapranno calmare vostro figlio e vi spiegheranno come curare la sua igiene orale. Nel caso in cui il bambino dovesse dimostrare una spiccata odontofobia, vi mostreranno nel dettaglio come gestire la sua paura e ridurre la sensazione d’ansia che accompagna il periodo antecedente le visite odontoiatriche.
Lo studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio è specializzato nel gestire e curare i pazienti più giovani. Se vostro figlio manifesta i primi segnali di odontofobia, recatevi presso il nostro studio in Via A. Giacometti 38. Fissate subito un appuntamento al numero +39 0721 498473.
La fobia del dentista negli adulti
L’odontofobia negli adulti è decisamente più grave e preoccupante. Questa condizione può avere ripercussioni sulla salute orale (ma non solo) del paziente e va gestita con attenzione.
Nel caso in cui la fobia dovesse manifestarsi con sintomi di un’intensità preoccupante, quali attacchi di panico e ansia, il nostro consiglio è di chiedere una consulenza psicologica che vi aiuterà a superare i vostri timori.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Il nostro staff sarà lieto di rispondere alle vostre domande.
RICHIESTA INFORMAZIONI