Spiegato in termino (molto) semplici: l’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di raddrizzare i denti.
Nella maggior parte dei casi, i difetti di allineamento vengono individuati e corretti durante i 12/14 anni di età, quando l’eruzione dei denti permanenti non è ancora completa e le ossa maxillo-facciali sono abbastanza malleabili per poter essere corrette rapidamente.
Ma cosa succede se un difetto di allineamento dovesse insorgere quando il paziente ha ormai raggiunto l’età adulta?
Ortodonzia nell’adulto, le migliori soluzioni
L’insorgere delle malocclusioni dentali negli adulti è una condizione complessa, che potrebbe richiedere trattamenti anche di diversi anni.
Ovviamente, chi ha già portato l’apparecchio ortodontico sa bene quanto questo dispositivo possa risultare fastidioso, senza contare l’imbarazzo causato dal dispositivo.
Per ovviare a tale problematica e rendere i trattamenti ortodontici meno difficoltosi, sono state sviluppate delle nuove tecniche per provvedere all’ortodonzia nell’adulto in modo discreto e funzionale.
Le mascherine trasparenti impiegate nei trattamenti di ortodonzia nell’adulto sono praticamente invisibili. Nessuno si accorgerà che le state portando e potrete sorridere senza preoccupazioni.
Soluzioni di ortodonzia invisibile
L’ortodonzia invisibile sostituisce il classico apparecchio fisso con delle mascherine trasparenti che possono essere applicate e rimosse direttamente dal paziente. Affinché il trattamento risulti efficace, queste mascherine, anche chiamate Aligner trasparenti, vanno portate per almeno 22 ore al giorno e rimosse solamente durante i pasti o le normali operazioni di pulizia orale.
Quanto dura un trattamento di ortodonzia invisibile nell’adulto?
Dipende dalla gravita della malformazione. Se la malocclusione è leggera, il trattamento può durare pochi mesi, mentre una condizione più accentuata potrebbe richiedere oltre un anno per essere corretta.
Come prevenire le malocclusioni del cavo orale
Alcune malocclusioni dentali possono essere prevenute correggendo abitudini viziate come il masticarsi le unghie e succhiarsi il labbro, mentre altre malformazioni sono causate da un’alterazione dell’apparato scheletrico e richiedono interventi ben più invasivi e complessi.
Al fine di prevenire la comparsa ed il peggioramento delle malocclusioni dentali, sottoporsi alle regolari viste di controllo è essenziale. La prima visita ortodontica, vogliamo precisare, andrebbe fatta intorno ai 3 anni di età, quando viene completata la dentizione decidua.
A chi affidarsi per i trattamenti di ortodonzia?
Se vi trovate a Montecchio, affidatevi allo studio dentistico Simona Silvestri. I nostri esperti tratteranno le malocclusioni del vostro cavo orale attraverso apparecchi dentali Edgewise e mascherine invisibili.
Fissate subito un appuntamento per una visita esplorativa. Contattateci al numero +39 0721 498473. Saremo a vostra completa disposizione
RICHIESTA INFORMAZIONI