L’ortodonzia intercettiva è un ramo dell’ortodonzia finalizzata ad intercettare delle abitudini sbagliate in età precoce ed a correggere problemi legati all’apparato orale scheletrico della bocca. Presso lo studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio di Pesaro, lo staff di esperti svolgerà terapie di ortodonzia intercettiva per correggere disarmonie nel cavo orale del bimbo ed evitare la loro progressione nel tempo.
Ortodonzia intercettiva: gli obiettivi
L’ortodonzia intercettiva è un trattamento “preventivo” e manipolatorio che viene applicato sui bambini di età compresa tra i 6 e i 9 anni. Gli obiettivi di tale terapia sono principalmente 3:
- Eliminare delle abitudini dannose
- Rendere più armonico lo sviluppo scheletrico
- Favorire l’eruzione dei denti permanenti
In tutta la fase “intercettativa” vengono applicati procedimenti di monitoraggio per osservare il buon funzionamento del trattamento. Durante la terapia, che dura 1 anno, vengono presi provvedimenti funzionali al benessere orale futuro. Il dentista, se fosse necessario, potrebbe decidere di estrarre preventivamente un dente da latte per lasciar spazio a quello permanente. In questo modo è possibile velocizzare l’eruzione della dentatura permanente e garantire un suo sviluppo regolare.
1° e 2° fase del trattamento
Una volta applicate le terapie preventive necessarie, se ciò non fosse stato sufficiente, è possibile passare ad una fase successiva di ortodonzia classica. In questo caso, la terapia ortodontica sarà finalizzata a portare i denti permanenti nella loro posizione ideale. La seconda fase sarà necessaria nel caso in cui gli obietti postisi all’inizio della terapia non fossero stati raggiunti con il trattamento intercettivo. E’ importante tenere conto che il buon esito dei trattamenti sarà evidente solo a completamento di tutti i denti permanenti.
L’ortodonzia intercettiva può rendersi necessaria nel caso di malocclusioni nel cavo orale del tuo bambino.
Perchè ricorrere ad ortodonzia intercettiva
Ovviamente non è sempre necessario ricorrere a questo trattamento. Sarà il dentista stesso a consigliare questo tipo di terapia se fosse necessario e vantaggioso per il bambino. Pertanto è consigliato far visitare con frequenza il proprio bimbo per prevenire eventuali problematiche della bocca. Questo trattamento ortodontico si rende particolarmente indicato in caso di malocclusioni gravi, proporzioni non rispettate, ecc…
Quando è utile ricorrere alla terapia
La terapia intercettiva è particolarmente indicata nel caso di palato ristretto. In questo caso è necessario ricorrere ad apparecchi idonei per espandere il palato. Il trattamento è ideale anche in presenza di “classe III” ovvero di arcata inferiore che chiude davanti a quella superiore.
Affidati a terapia intercettiva presso lo studio dentistico Simona silvestri
Per la terapia intercettiva del tuo bambino affidati allo studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio di Pesaro. Siamo specializzati nell’accoglienza dei pazienti più piccoli. Non esitare a contattarci per un appuntamento e per tenere sempre sotto controllo la situazione orale dei più piccini.
RICHIESTA INFORMAZIONI