L’ortopantomografia è una panoramica dentale radiologica con cui è possibile ottenere un’immagine dettagliata delle arcate dentali, delle ossa mascellari e mandibolari.
Questo esame, assolutamente indolore e privo di rischi, risulta necessario per individuare cisti, granulomi, fratture radicolari e riassorbimento del tessuto osseo.
Tramite la panoramica dentale è possibile individuare anche delle carie interne o troppo piccole per essere notate durante la normale visita di controllo.
Come avviene l’ortopantomografia
Questo esame può avvenire in piedi o da seduti. Il volto del paziente viene fatto alloggiare su di un apposito supporto con dei blocchi per fronte e tempie (i blocchi non sempre sono necessari). Dopo di che, al paziente verrà chiesto di mordere un bite in gomma, facendo forza per alcuni secondi. Quest’ultimo passaggio è fondamentale affinché la panoramica possa catturare un’immagine dettagliata dell’arcata superiore.
L’esame durerà 5 minuti al massimo (l’ortopantomografia in se richiede pochi secondi) esponendo il paziente ad una dose molto bassa di radiazioni ionizzanti. A scopo precauzionale, il nostro staff fornirà una protezione per il torace ed il collo.
Prima dell’esame, sarà necessario rimuovere piercing, orecchini e apparecchi acustici.
L’ortopantomografia può avvenire tramite strumenti tradizionali o con macchine computerizzate. Quest’ultima metodologia presenta numerosi vantaggi tra i quali: la possibilità di elaborare le immagini ottenute, una maggiore semplicità nel conservare i file e l’invio dei risultati tramite email senza scansionarli (e quindi ridurne la qualità)
Differenza tra panoramica dentale e TAC
La panoramica dentale è un esame radiologico con cui è possibile ottenere un’immagine chiara delle due arcate. La TAC (tomografia computerizzata) è un esame che avviene con una macchina chiamata TC Cone Beam, capace di sviluppare immagini 3d estremamente dettagliata. Tra le diverse diagnostiche, la TAC è la più dettagliata e viene impiegata prima di operazioni complesse come la rimozione dei denti del giudizio inclusi od il trattamento dei granulomi.
La dose di radiazioni generata con la TAC, nettamente superiore rispetto alla panoramica dentale, rientra nei parametri di sicurezza e non è considerata dannosa per la salute. Il paziente verrà comunque protetto con degli indumenti di sicurezza.
La panoramica dentale e l’ortopantomografia possono essere utilizzate anche sui bambini e sulle donne in stato di gravidanza.
Per ulteriori informazioni sulle metodologie di diagnostica e le applicazioni della panoramica dentale, non esistiate a contattarci.
Lo studio Simona Silvestri di Montecchio si avvale di strumenti di ultima generazione ed uno staff altamente specializzato per svolgere esami sicuri e precisi.
RICHIESTA INFORMAZIONI