Il Mese della Prevenzione Dentale torna per il suo 40° anniversario. Prenotate subito la vostra visita preventiva gratuita e fatevi controllare dagli specialisti dello studio Simona Silvestri di Montecchio.
Ottobre è il mese della prevenzione dentale
Nato dalla partnership tra Mentadent e l’ANDI (associazione nazionale dentisti italiani), il Mese della Prevenzione Dentale si rinnova per la sua 40° edizione. Quest’anno l’evento potrà contare sulla collaborazione di oltre 10.000 dentisti sparsi per tutto il territorio, pronti ad esaminare lo stato di igiene del vostro cavo orale per fornirvi consigli personalizzati.
L’importanza della prevenzione orale
Dalla masticazione del cibo alla respirazione, la bocca è un apparato complesso con diverse funzioni assolutamente fondamentali del nostro organismo. Patologie e disturbi all’apparato orale potrebbero avere ripercussioni ben più estese e complesse di quanto si potrebbe pensare.
- Una malocclusione potrebbe influenzare la nostra postura, causando mal di schiena invalidanti ed emicranie.
- Denti mancanti o affetti da infezioni batteriche avranno effetti negativi anche sulle nostre relazioni sociali. Del resto, il sorriso è il nostro più importante “biglietto da visita” e va curato con attenzione.
- Vi sono poi le infezioni della polpa dentale (pulpite), che causano un dolore acuto ed invalidante, tale da impedire anche le normali attività quotidiane.
Grazie alle sedute esplorative regolari, è possibile prevenire tutte le problematiche sopraelencate e molte altre. Queste visite, ricordiamo, andrebbero ripetute a cadenza regolare ogni 6 mesi e includere, se ritenuto necessario, una pulizia professionale del cavo orale, al fine di rimuovere i residui di placca e tartaro.
È possibile prevenire le patologie del cavo orale solamente con l’igiene domestica?
Le procedure di igiene orale domestica dovrebbero comprendere:
- L’uso dello spazzolino (meglio se elettrico) dopo ogni pasto. Le sessioni di pulizia con questo strumento devono durare almeno 2 minuti.
- Passare il filo interdentale o lo scovolino tra ogni dente. Questa procedura è necessaria per rimuovere i residui di cibo nei punti dove lo spazzolino non arriva.
- Fare dei risciacqui con il collutorio antibatterico. Questo prodotto elimina i batteri dai punti della bocca più difficili da raggiungere con spazzolino e dentifricio.
Anche facendo uso degli strumenti sopraelencati, tuttavia, non è possibile prevenire tutte le patologie del cavo orale. A ottobre, approfittate del Mese della Prevenzione e prenotate una visita esplorativa presso lo studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio.
RICHIESTA INFORMAZIONI