La panoramica dentale, altresì chiamata radiografia dentale, è un esame di tipo radiologico, svolto al fine di individuare eventuali anomalie dell’apparato orale.
Il risultato della panoramica dentale è un’immagine a raggi x dettagliata delle arcate dentali e delle ossa mandibolari e mascellari. Attraverso questa radiografia il dentista è in grado di valutare la condizione del paziente e gli eventuali trattamenti da intraprendere per correggere problemi e patologie.
Panoramica dentale: In cosa consiste?
La panoramica dentale è un esame radiologico effettuato al fine di ottenere un’immagine delle arcate dentarie, dei denti e delle ossa mandibolari e mascellari. È un esame preliminare, volto a ottenere un quadro generale della salute del paziente, per poter formulare una prima diagnosi e valutare il miglior trattamento
Osservando la panoramica dentale, il dentista è in grado di individuare problemi e patologie del cavo orale, tra cui:
- Denti inclusi
- Riassorbimenti ossei
- Granulomi
- Carie non visibili a occhio nudo
- Cisti
- Fratture radicolari
- Disallineamenti tra arcate
Come si esegue?
La panoramica dentale, chiamata anche esame ortopantomografico, può essere svolta con il paziente in posizione eretta o seduto, in base al macchinario utilizzato.
Al paziente viene chiesto di appoggiare il mento sull’apposito supporto, onde evitare movimenti della testa durante l’esame. Viene inserito un piccolo supporto di plastica all’interno della bocca, che il paziente deve stringere tra gli incisivi per pochi secondi, al fine di assicurare la corretta posizione durante l’esame.
Rischi e preparazione all’esame
La panoramica dentale non arreca alcun tipo di dolore al paziente, in quanto questo esame non è invasivo.
È necessario ricordare che è un esame radiologico, e che quindi utilizza i raggi x, seppure le radiazioni ionizzanti siano estremamente basse; Le donne in stato interessante, infatti, devono informare l’operatore, al fine di adottare le necessarie precauzioni o, eventualmente, rimandare l’esame.
Infine, sempre a causa dei raggi x, il paziente deve togliere ogni qual tipo di piercing sul volto, orecchini, collane, protesi dentali mobili, occhiali e apparecchi acustici.
Lo studio dentistico Simona Silvestri
Lo studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio si avvale di strumenti all’avanguardia, e di uno staff altamente specializzato, in grado di svolgere esami sicuri e precisi.
La maggior parte degli interventi svolti sono coperti da una garanzia, che viene definita prima di iniziare il trattamento
Per maggiori informazioni sulle metodologie di diagnostica, l’ortodonzia, l’impiantologia e tanti altri servizi, non esitate a contattarci.
RICHIESTA INFORMAZIONI