La patina bianca sulla lingua è una condizione molto comune che insorge durante i raffreddori, le influenze e tutte quelle patologie che inducono il paziente a respirare con la bocca. Le mucose del cavo orale, a contatto con l’aria respirata, si asciugano e si “desquamano”, dando origine ad una sostanza appiccicosa. Questa condizione non crea nessun fastidio, all’infuori di una sgradevole sensazione sulla lingua.
Le condizioni che portano alla comparsa della patina bianca sulla lingua
Oltre alle sopracitate cause (influenza e raffreddore) la patina bianca sulla lingua è provocata da:
Apnee notturne – Respirare con la bocca per un periodo prolungato, come accennato all’inizio dell’articolo, farà seccare le mucose. Se notate la comparsa di una patina bianca sulla lingua, al vostro risveglio, probabilmente soffrite di apnee notturne.
Embolia polmonare – Si tratta di un grumo di materiale biologico od una bolla d’aria che ostruisce un’arteria polmonare. La patina bianca sulla lingua è uno dei sintomi rivelatori di questa pericolosa condizione.
Candida – La candida (o candidosi) è un’infezione micotica che colpisce quando il sistema immunitario è indebolito (durante i periodi di forte stress o quando si è sottoposti a trattamenti a base di cortisone). Tra i sintomi più comuni di questa malattia, citiamo la comparsa di una patina spessa e cremosa sulla superficie delle mucose.
Il trattamento
Questo disturbo non provoca particolari fastidi e scomparirà quando avrete eliminato la causa scatenante.
Nel caso in cui notiate una sottile patina bianca sulla vostra lingua, vi consigliamo di farvi visitare da un medico o dal vostro odontoiatra. Potrebbe trattarsi del sintomo di una patologia ben più grave.
La Lingua bianca
“Lingua bianca” è il nome di una condizione per la quale le cellule morte ed i batteri si depositano sulla superficie della lingua, formando uno strato dal colore grigio chiaro. Tale strato è molto più sottile di quello generato dai disturbi respiratori e dalla Candida, al punto da non essere neppure percettibile.
Le condizione che provocano la lingua bianca sono: una scarsa igiene orale, il mughetto, la scarlattina od un uso frequente di collutorio a base di perossido di idrogeno.
Anche questo disturbo può essere trattato semplicemente eliminando la causa scatenante.
Nel caso notiate i disturbi appena descritti in questo articolo, non esitate a contattarci. Lo staff dello studio Simona Silvestri di Montecchio vi sottoporrà ad una visita esplorativa per identificare le cause della condizione.
RICHIESTA INFORMAZIONI