La perdita dei denti permanenti sconvolge l’estetica del volto e compromette le funzioni masticatorie.
Quando la stabilità dentale viene compromessa, i pazienti possono riacquistare le piene funzionalità orali tramite l’applicazione di protesi fisse o mobili.
Le dentiere complete (anche definite “protesi mobili totali”) realizzate con metodologie moderne, si integrano perfettamente con il cavo orale e garantiscono una buona stabilità durante la masticazione.
Questi strumenti ortodontici, vogliamo precisare, presentano ancora diversi inconvenienti che possono causare disagi e problemi alle mucose.
Come abituarsi alla dentiera mobile
Il cavo orale affetto da edentulia impiega del tempo per abituarsi alla dentiera mobile.
Durante i primi utilizzi, il paziente potrebbe avvertire dei fastidi alla gengiva ed un incremento della salivazione. Sono sintomi del tutto naturali che spariranno con il tempo.
Per “abituare” la bocca alla dentiera, vi consigliamo di leggere libri e riviste a voce alta, per almeno un’ora al giorno. In questo modo acquisterete anche una maggiore sicurezza durante le conversazioni.
Evitate di mangiare cibi troppo duri o appiccicosi e utilizzate solo paste adesive della miglior qualità.
Nei primi giorni in cui si porta la dentiera, è perfettamente normale avvertire fastidi o dolori alla gengiva, ma se questi persistono, contattate subito il vostro odontoiatra.
Passare da dentiera mobile a fissa
Molti pazienti, dopo aver provato per alcuni mesi la dentiera mobile, decidono di passare alla protesi fissa.
L’intervento per applicare una protesi ancorata a 4 impianti è quasi del tutto indolore e può essere completato nell’arco di una sola seduta in anestesia locale.
Il paziente potrà riprendere la sua vita quotidiana già dal giorno successivo all’operazione.
Un consiglio: dopo un intervento di chirurgia orale, è importante evitare tutti i cibi che richiedono una masticazione impegnativa. Niente carne, frutta secca e verdure croccanti, quindi. Gli alimenti da preferire sono: zuppe, passati, creme, frullati, pesce cotto al vapore e risotti.
Come pulire la protesi fissa
La protesi fissa va pulita con spazzolino, collutorio e filo interdentale (esattamente come fareste con i vostri denti naturali).
I denti delle protesi non si cariano, tuttavia le corrette procedure di igiene orale sono fondamentali per ridurre i rischi di infezione gengivale.
Se avete domande o dubbi, non esitate a contattarci. Lo Staff dello studio Simona Silvestri di Montecchio sarà a vostra completa disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda.
RICHIESTA INFORMAZIONI